Milano Fashion Week 2022, è tutto pronto per l’evento di moda più atteso dell’anno.
Da domani fino al 26 settembre, nella città si terranno svariati eventi dedicati alla moda.
Il calendario è ricco di appuntamenti e prevede mostre, feste e ovviamente le famose sfilate dei più importanti stilisti del settore che presenteranno le collezioni Primavera/Estate 2023.
Questa nuova edizione della Settimana della moda milanese, sarà pervasa da debutti interessanti, tra cui quello di Andrea Incontri alla direzione creativa di Benetton, grandi ritorni come quello di Salvatore Ferragamo e importanti anniversari, come i 30 anni di Anteprima e i 70 di Moncler.
Una Fashion Week che per la prima volta prevede degli eventi aperti al pubblico che potrà entrare alle sfilate di Diesel e Philosophy di Lorenzo Serafini.
Il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, ha dichiarato:
“Siamo anche questa stagione orgogliosi di presentare un programma ricco di attività̀ e di grande respiro internazionale. L’interesse verso la Milano Fashion Week è in costante crescita e questo si riflette nella varietà̀ di progetti che ci accingiamo a portare in scena.”
Milano Fashion Week 2022, come partecipare e dove vedere le sfilate
Come già accennato, alcuni eventi di questa edizione della Milano Fashion Week 2022, saranno aperti al pubblico per la prima volta.
Philosophy di Lorenzo Serafini ha messo in palio 5 biglietti per lo show Primavera/Estate 2023, in programma il 24 settembre 2022.
Per ottenerli è sufficiente partecipare al contest su Instagram con l’hashtag #PhilosophyGuest e, alla chiusura del contest, Philosophy estrarrà i cinque vincitori del concorso che potranno assistere dal vivo alla sfilata.
Anche Diesel, quest’anno, ha aperto le porte del suo show al pubblico tramite una preventiva registrazione sul sito, tuttavia, i posti sono attualmente esauriti.
Inoltre, tutti coloro che lo vorranno, potranno partecipare ad alcune mostre imperdibili che si svolgono durante la Settimana della Moda, tra le quali, quelle di Richard Avedon a Palazzo Reale, di Giovanni Gastel in via Spiga e di Max Vadukul alla Galleria Sozzani.
Come ormai si sa, le sfilate sono eventi blindatissimi a cui è molto difficile partecipare.
Oltre a giornalisti e buyer, tutti gli altri ospiti ricevono un invito personale da parte dei brand.
Tuttavia, tutti gli appassionati, possono assistere a tutte le sfilate che, verranno trasmesse in diretta, tramite la piattaforma ufficiale di ‘Camera Moda’, oltre che sui profili social dei brand.
Lo spazio del ‘Fashion Hub’, all’interno dell’ADI Design Museum, è invece sempre accessibile al pubblico.
La sostenibilità, tema cardine della nuova edizione della MFW
In questo momento storico, in cui l’attenzione pubblica è proiettata verso l’ambiente, anche la ‘Camera della Moda’ e il ‘Comune di Milano’ hanno voluto orientarsi in questa direzione.
Proprio eco & green sono i punti centrali della MFW 2022.
In proposito, uno degli eventi più attesi è previsto per il 25 settembre, ovvero, i ‘CNMI Sustainable Fashion Awards’ giunti alla quinta edizione.
Inoltre, nella splendida cornice del Teatro alla Scala verranno premiati i progetti realizzati nell’ultimo anno dedicati alla sostenibilità̀, selezionati da una prestigiosa Giuria Internazionale.
L’evento sarà presentato da Rossy De Palma, poliedrica artista e performer del mondo del cinema, della moda, della musica e delle arti dello spettacolo.
Tantissimi gli stilisti che hanno sposato la causa del Green lavorando con tessuti ecosostenibili.
A supporto del tema della sostenibilità, durante la Milano Fashion Week Primavera estate 2023 sarà possibile acquistare accessori e abiti da sera vintage donati dalle Ambassadors del ‘CNMI Fashion Trust’ nell’ambito del progetto “Be Sustainable Wear Preloved”.
Ecco quanto dichiarato dal Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa:
“Crediamo che il futuro debba essere sostenibile. Lo dobbiamo alle nuove generazioni. Quindi spazio a tantissimi progetti, tra questi sicuramente quelli che sono ormai conosciuti come gli l’Oscar della moda sostenibile.”
Poi Capasa, ha continuato aggiungendo:
“In linea con il nostro operato di questi anni, il programma della Milan Fashion Week riflette il nostro grande impegno verso tematiche di primaria importanza, tra cui la promozione della sostenibilità̀, il supporto ai giovani talenti e la costruzione di una cultura della moda inclusiva. Tutto questo sarà̀ celebrato nel grande evento di domenica 25 settembre, in cui inaugureremo la nuova partnership con l’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e l’accordo sull’economia circolare con la Ellen MacArthur Foundation attraverso il ritorno del nostro evento CNMI Sustainable Fashion Awards”.