La Nations League e l’Italia tornano a farsi notare dopo sette giornate di Serie A. Dopo ben quattro turni già disputati, la competizione sta per entrare nel vivo e vedrà i ragazzi di Roberto Mancini affrontare l’Inghilterra. E’ una sfida fondamentale in chiave permanenza nella categoria A visti i 3 punti di distanza tra le due squadre, ultima e penultima nel Gruppo 2. All’andata a Wembley i due team non sono andati oltre lo 0-0. Azzurri che avranno un San Siro probabilmente tutto esaurito: già 30 mila i biglietti venduti per venerdì 23 settembre grazie ai prezzi popolari (10 euro) e la numerose iniziative a favore di famiglie, Over 65 e giovani. Sarà la 60esima volta che lo stadio di Milano ospiterà la Nazionale in un evento ufficiale. A cantare i due inni ci sarà la soprano Carly Paoli, nata in Inghilterra ma con madre italiana. Cresciuta tra Lecce e il Witshire, si era già esibita al Belfast durante Irlanda del Nord-Italia, terminata 0-0.

Nations League, i convocati e gli infortuni in casa Italia

L’Italia si prepara alla sfida di Nations League contro l’Inghilterra a San Siro il 23 settembre. Una sfida chiave in ottica salvezza nella massima serie della competizione europea. Roberto Mancini, prima dei dubbi di formazione, ha da risolvere parecchi grattacapi dovuti a diversi infortuni. Quello principale riguarda Marco Verratti, infortunatosi al polpaccio durante il big match di Ligue 1 tra Lione e Psg. Anche l’allenatore dei francesi, Galtier, si è dichiarato preoccupato per le condizioni del regista italiano. Il ragazzo è tornato a casa e salterà sia il match con gli inglesi che quello con l’Ungheria. Sarà out per la cruciale partita anche Lorenzo Pellegrini che ha accusato un problema al flessore contro l’Atalanta. Probabile la convocazione di Davide Frattesi al suo posto. Nessun problema rilevante per Tonali e Politano: solo un affaticamento per i giocatori di Milan e Napoli. Il ct azzurro non ha convocato Spinazzola su richiesta del giocatore per recuperare la piena forma.

I CONVOCATI

PORTIERI: Donnarumma, Meret, Provedel, Vicario

DIFENSORI: Acerbi, Bastoni, Bonucci, Di Lorenzo, Dimarco, Emerson, Gatti, Luiz Felipe, Mazzocchi, Toloi

CENTROCAMPISTI: Barella, Cristante, Jorginho, Pobega, Tonali

ATTACCANTI: Cancellieri, Gnonto, Grifo, Immobile, Politano, Raspadori, Scamacca, Zerbin

Il probabile 11 anti Inghilterra

Roberto Mancini è al lavoro per schierare un’Italia convincente in Nations League contro l’Inghilterra. Nessun dubbio in porta con Donnarumma saldamente tra i pali. Difesa a 4 con Bonucci e Bastoni centrali, Di Lorenzo e Dimarco in vantaggio su Emerson e Mazzocchi sulle corsie laterali. Senza Verratti e Pellegrini, giocheranno Tonali e Barella mezzali, in cabina di regia Jorginho. Politano e Raspadori dovrebbero essere le ali a supporto dell’unica punta Immobile. Piccola pillola statistica tra le due squadre: è lo scontro numero 15 in match ufficiali. Ben nove le vittorie degli azzurri contro le sole due degli inglesi, quattro i pareggi. Il bilancio della Nazionale a San Siro è di 37 successi, 19 pareggi e 3 sconfitte.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Tonali; Politano, Immobile, Raspadori.
Allenatore: Roberto Mancini