Funerali Regina Elisabetta II, Harry al centro delle polemiche per non aver cantato l’inno “God Save the King”.

Durante la solenne cerimonia di addio alla Regina Elisabetta, tutti gli occhi erano puntati non solo sul nuovo Re, ma anche su William e Harry.

I telespettatori non si sono lasciati sfuggire un dettaglio che ha scatenato le polemiche.

Funerali Regina Elisabetta II: la verità su Harry e l’inno britannico

Nel corso dei funerali dell’amata nonna, la Regina Elisabetta II, il secondogenito di Carlo e Diana si è mostrato visibilmente provato.

Nelle immagini, Harry è apparso profondamente commosso, dal momento che come tutti sanno, il duca di Sussex, aveva un legame molto forte con la sovrana.

D’altronde, ad aggiungersi a questo sconforto, potrebbe esserci anche il ricordo del doloroso dramma vissuto nella sua infanzia, quando si trovò a dover partecipare alle esequie di sua madre, Lady Diana.

Durante il suo ingresso a Westminster Abbey, al fianco del fratello William, Harry ha sempre mantenuto lo sguardo basso, con la visiera del copricapo che nascondeva gli occhi.

A colpire i telespettatori, però, è stato un dettaglio che ha scatenato le critiche e ha fatto sorgere molte domande tra gli utenti social.

Molti, infatti, durante le riprese della funzione nella Cattedrale, hanno notato che il duca di Sussex abbia evitato di cantare il nuovo inno nazionale, che ora recita ‘God Save the King’.

Un dettaglio che, se fosse confermato, sarebbe interpretato come una sorta di protesta silenziosa che avviene sotto gli occhi del mondo.

Secondo i telespettatori e gli utenti social, questo gesto viene inteso come un segno di ostilità verso la Famiglia Reale, con cui i rapporti non sono dei migliori.

D’altronde, non è passato inosservato che, la duchessa di Sussex, Meghan Markle, sia stata lasciata in disparte rispetto al marito Harry, meno inquadrata e decisamente più nell’ombra in un momento così solenne per la Royal Family.

Inoltre, si vocifera anche che la coppia sia stata esclusa dai ricevimenti del Re Carlo III con i capi di Stato e leader mondiali arrivati a Londra per rendere omaggio alla sovrana scomparsa.

Di diverso avviso sono, invece, molti altri utenti che suggeriscono un’altra spiegazione al silenzio di Harry durante l’inno britannico, che potrebbe essere attribuito alla forte commozione dovuta allo stretto legame con la sovrana.

Eppure, secondo il ‘Daily Express’, noto tabloid britannico, le cose stanno diversamente.

Il quotidiano britannico, infatti, ha dichiarato:

“Il video completo in realtà mostra chiaramente che il Duca sta cantando e sembra muovere le labbra all’unisono con il resto della famiglia”.

Tutti i segni della rottura tra la Famiglia reale e i duchi di Sussex

Durante la permanenza di Harry e Meghan nel Regno Unito, in occasione dei funerali della Regina Elisabetta II, i coniugi sono stati al centro dell’attenzione mediatica per via della controversia in corso con la Royal Family.

La prima è stata quella relativa all’uniforme militare.

Harry, infatti, ormai spogliato di ogni titolo non ha più potuto indossare l’uniforme a partire dal momento del suo addio alla famiglia reale, avvenuto nel 2020.

L’unico momento in cui ha potuto indossarla, per concessione speciale del nuovo Re Carlo III, è stato nel corso della veglia a cui hanno partecipato tutti i nipoti della regina Elisabetta.

Sui fragili equilibri familiari ha pesato, inoltre, anche il mancato invito di Harry e Meghan alla serata di gala a Buckingham Palace ospitata dal Re Carlo alla vigilia dei funerali della sovrana con regnanti e capi di Stato accorsi a Londra per omaggiare Elisabetta.

I Sussex non essendo più dei “working royals”, sono ormai ufficialmente non utili né necessari in eventi formali.

Eppure, l’uscita a Windsor dei “favolosi quattro”, come venivano chiamati i cognati reali Kate e William e Meghan e Harry in un tempo lontanissimo, aveva ridato ai fan la speranza di rivederli uniti.

In realtà, è apparso immediatamente chiaro che si fosse trattato più di un incontro diplomatico che non di una riunione tra fratelli.

Il popolo britannico, non dimentica gli anni in cui Harry viveva nel Palazzo reale e lo splendido legame che aveva con il fratello William e continua a sperare che prima o poi Harry e Meghan possano ristabilire un equilibrio con tutta la famiglia.