Le auto più rapide: la velocità è sempre stato un grande obbiettivo dei costruttori di auto in giro per il mondo. Gli ingegneri, i meccanici e tutti coloro che lavorano su un prototipo di auto sognano sempre di vedere “realizzato” il progetto iniziale per testarne le caratteristiche. Una su tutte la velocità. Realizzare dunque la macchina più veloce del mondo non solo ti fa sentire unico ma ti ripaga di tutti gli anni che hai speso per cercare di migliorarti, quindi avvicinarti alla perfezione.
Ma l’euforia contagia ancora di più chi è intenzionato a comprare e la vuole guidare: provare i brividi su una vettura che sia in grado di poter sfrecciare in tutte le strade del mondo a velocità impensabili sicuramente è una sensazione unica.
Le auto più rapide del mondo: il record della Rimac Nevera
Per la prima volta nella storia delle vetture da strada si è potuto assistere all’abbattimento dei due secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km orari con la Rimac Nevera. Rimac è una casa automobilistica croata nata da non molto, che si sta facendo parecchio notare per le sue super car elettriche, sempre presenti tra le vetture più veloci del mondo.
Rimac Nevera ha una velocità massima di 415 km/h, quindi non è la più veloce del mondo ma è la più rapida del mondo con un’accelerazione 0-100 che ha dell’incredibile, 1,8 secondi, grazie al motore elettrico da 1914 CV e una coppia massima di 2360 N/m. Per un po’ la Tesla Model S Plaid ha avuto il primato, con 2,1 secondi ma Rimac Automobili le ha immediatamente rubato lo scettro grazie al modello dall’accelerazione più rapida in assoluto.
La Bugatti Chiron si attesta sui 2,4 secondi, (da 0 a 100 Km/h), è in grado di toccare addirittura i 420 km/h, una velocità che la fa essere veramente leggendaria e in grado addirittura di arrivare ai 200 km/h in soli 6 secondi.
A questo punto parliamo anche di altre favolose vetture che hanno il punto massimo in quanto ad accelerazione: troviamo la Porsche, con il modello 911 Turbo S. La vettura della casa automobilistica tedesca è in grado di raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in soli 2,5 secondi, anche se a velocità crolla particolarmente raggiungendo solo, si fa per dire, 330 km/h.
Tra le prime per la prima volta l’Italia con la Lamborghini Huracan Evo, una vettura costruita nel 2018 e che ha saputo raggiungere i 100 km/h in soli 2,6 secondi, pareggiando un altro grande modello di Porsche ovvero la Taycan Turbo S.
Scendendo sempre di più nella classifica, troviamo l’ingresso di una vettura inglese come la McLaren 720, in questo caso con 2,7 secondi per arrivare ai 100, e un altra tedesca con la Audi R8 V10, in questo caso con 2.8 secondi.
Sorprende probabilmente che sia la casa di Augsburg ad aver superato invece i grandi rivali della BMW che si stanzia al nono posto con la M5 Competition con 2.9 secondi, lo stesso tempo della Ferrari più veloce in assoluto, ovvero la F8 Tributo da ben 720 cavalli.
Koenigsegg Jesko Absolut con 531 km/h, l’auto più veloce al mondo
Per trovare il modello di bolide dalle caratteristiche straordinarie, bisogna andare in Svezia: Koenigsegg si guadagna la “corona” con l’auto più veloce al mondo, la Jesko Absolut, la prima e finora unica vettura in grado di andare oltre 530 km/h di velocità massima. Il risultato è dato, oltre che dall’assetto, anche dal V8 biturbo 5.0 con l’albero motore più leggero al mondo (12,5 kg) in grado di erogare 1600 CV e 1499 N/m di coppia massima. L’auto gode di un sistema di iniezione del carburante riprogettato, e ogni elemento superficiale della vettura è stato costruito per ridurre la resistenza aerodinamica.