Il Principe George come preannunciato da Buckingham Palace è stato presente sia al corteo funebre che nella funzione all’interno dell’Abbazia di Westminster. Il funerale della Regina Elisabetta II è stato l’evento del secolo nel Regno Unito e non poteva mancare il secondo in linea di successione al trono. Oltre a lui presente per la funzione in chiesa anche la principessa Charlotte, terza in linea di successione.
Mentre la piccola Charlotte era vestita di nero come il resto della Royal Family, il Principe George era l’unico dei presenti vestito di blu. Non è una primizia assoluta il blu navy come colore in lutto per i Windsor, basti pensare che pochi giorni fa anche i principi Harry e William hanno salutato le persone in lutto fuori dal Castello di Windsor vestiti di blu. In realtà non è una novità neppure ai funerali, dato che anche l’allora erede al trono Carlo nel 1997 scelse un completo blu navy per i funerali di Lady Diana provocando l’ira di una parte dei sudditi.
Principe George vestito di blu al funerale, la netiquette è rispettata
La scelta del Principe George oggi e del nonno Carlo 25 anni fa però è essenzialmente corretta rispetto alla netiquette per quanto riguarda i funerali come spiegato dalla fashion influencer Giulia De Majo a TAG24: “Il blu in realtà non è un colore escluso per i funerali. Il piccolo George non ha rispettato il dress code reale per il lutto che prevede il colore nero, ma ha optato per un completo blu nevy con camicia bianca e cravatta nera, che comunque rispetta in pieno il codice per i gentiluomini”. La scelta di William di vestire il figlio principe George di blu navy ha quindi attirato irrimediabilmente le attenzioni da parte dei sudditi, ma siamo sicuri che nessuno avrà nulla da ridire al principino più amato di casa Windsor.