Forza Italia non ha voluto alcun indugio sulla propria posizione europeista ed atlantista. Un posizionamento che ha trovato sfogo anche sul lato marketing, come si evince dalla scritta “Partito Popolare Europeo” sul simbolo del partito. Lo ha rimarcato anche Silvio Berlusconi in un suo intervento a Telelombardia: “Giorgia Meloni – scrive l’AGI – come qualunque altro leader del centrodestra fosse chiamato a quel compito, non avrà bisogno dei miei consigli. Sa benissimo che l’Europa e l’Occidente sono il nostro grande, insostituibile punto di riferimento“.
Le parole di Berlusconi
L’ex Premier ha parlato anche di Mario Draghi, esprimendo parole di apprezzamento e di difesa del suo operato governativo: “Io, naturalmente, continuo a essere convinto del grande valore di Draghi, che ho indicato io alla guida prima di Bankitalia e poi della Bce, che ho proposto io per primo come guida del governo di unità nazionale, e che mi auguro abbia anche in futuro un ruolo adeguato alla sua competenza e al suo prestigio“.
“La sinistra – ha aggiunto – come fa spesso, ci ha provato. Hanno provato addirittura a convincere l’Italia che la responsabilità della caduta di Draghi sia nostra e non sia dei 5 stelle, alleati del Pd, che lo hanno fatto cadere, mentre noi gli abbiamo chiesto di andare avanti fino a fine legislatura”.