Se non avete mai provato la ricetta originale degli spaghetti all’assassina, non perdete tempo! E’ un piatto davvero buono… da morire! Per chi non conoscesse questo piatto tipico pugliese, precisamente della città di Bari, si tratta di una pasta cotta direttamente in padella, con la tecnica della risottatura, con il sugo di pomodoro, per ottenere un risultato bruciacchiato, croccante e piccante.
La particolarità è quindi proprio il metodo di cottura della pasta: gli spaghetti cuociono a crudo in padella con un po’ di passata e bagnati con un brodo realizzato con il concentrato di pomodoro. Così facendo la pasta si attacca al fondo della padella e si ottiene una pasta bruciacchiata, croccantina e dal colore rosso bruno.
Il nome “assassina” pare derivi proprio dalla sua piccantezza: due clienti del ristorante dov’è stata inventata alla fine degli Anni 60, infatti, avrebbero detto allo chef Enzo Francavilla “Sei un assassino”, per quel piatto sì buono, ma decisamente piccante.
Spaghetti all’assassina: la ricetta originale
Per preparare la ricetta originale degli spaghetti all’assassina per 4 persone sono necessari 320 grammi di vermicelli o spaghetti, 400 grammi di passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, olio, aglio e zucchero. Per un risultato ottimale, meglio usare paste con poco amido e evitare quelle trafilate in bronzo.
Primo passo: preparare il brodo. Fate bollire in abbondante acqua il concentrato di pomodoro e il sale. In una padella di ferro fate rosolare nell’olio gli spicchi d’aglio e il peperoncino secco spezzettato. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate. Aggiustate di sale.
A questo punto unite gli spaghetti a crudo, muovendoli leggermente per farli insaporire. Fondamentale per la buona riuscita della ricetta originale degli spaghetti all’assassina è far attaccare la pasta al fondo della padella. Soltanto dopo aggiungete un mestolo di brodo e continuate la cottura.
Ogni volta che il brodo si sarà assorbito, proprio come si fa col risotto, unite un altro mestolo e girate lo spaghetto in modo da far adagiare sul fondo la parte che prima era sopra e continuate la cottura. Ci vorranno circa 15 minuti.