Nel giorno che ha visto l’Inghilterra fermarsi per i funerali di Sua Maestà la Regina Elisabetta II anche la Borsa di Londra è chiusa per lutto. “Il giorno del funerale di Sua Maestà la Regina, la Borsa di Londra resta chiusa alle negoziazioni”, si legge in una nota diffusa. La chiusura della Borsa di Londra fa parte delle iniziative di lutto nazionale annunciate dopo la morte della sovrana, che hanno anche portato nella giornata odierna alla chiusura delle scuole e degli altri uffici pubblici.
I mercati di altri paesi del Commonwealth prevedono di ricordare la morte della monarca chiudendo nei prossimi giorni. In Canada, dove la Regina era capo di stato e dove è stata ricordata in modo commosso dal premier Justin Trudeau, il governo ha dichiarato una giornata di festa ma la Borsa di Toronto opererà normalmente. In Australia oggi sarà un normale giorno lavorativo, ma il primo ministro Anthony Albanese ha annunciato che giovedì 22 settembre gli australiani avranno un giorno di lutto che comprenderà anche l’ Australian Securities Exchange di Sydney sarà chiuso. Il giorno festivo della Nuova Zelanda sarà lunedì 26 settembre, in cui la borsa nazionale chiuderà alle contrattazioni.
Lutto Privato continuerà per la famiglia reale
Dopo il funerale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II per volere del nuovo sovrano Carlo III la Royal Family osserverà ulteriori 10 giorni di lutto privato. Verosimilmente l’incoronazione del nuovo sovrano dovrebbe avvenire tra circa 2 mesi.