Gli effetti benefici della vitamina C sul benessere, sulla salute e sulla tua bellezza sono davvero moltissimi. Questa vitamina, nota anche come acido ascorbico, è nota per le sue proprietà antiossidanti: aiuta cioè a mantenere sane le cellule proteggendole dagli effetti dei radicali liberi prodotti durante la normale attività cellulare (metabolismo). La sua carenza può provocare gonfiore o sanguinamento delle gengive, ritardata cicatrizzazione, sensazione di affaticamento, scorbuto, depressione e cattiva digestione.
Vitamina C: benefici principali
Potere immunostimolante
Tra i principali benefici, la vitamina C ha un potere immunostimolante, cioè è in grado di aumentare l’azione di difesa delle cellule immunitarie, ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione di anticorpi. Proprio per questo l’acido ascorbico è un ottimo rimedio per l’influenza e i raffreddori di stagione, ma mette anche l’organismo in condizione di resistere meglio alle malattie in generale. Inoltre, svolge un’azione disintossicante sull’organismo e minimizza gli effetti dell’esposizione a tossine da fumo o inquinamento.
Benefici vitamina C: potere antiossidante
La vitamina C è un potente antiossidante e contrasta quindi l’azione dei radicali liberi, ovvero quelle molecole che possono provocare un invecchiamento precoce. Protegge quindi le cellule dallo stress ossidativo e apporta anche benefici nella prevenzione e nella cura dei tumori.
Mantiene in attività il collagene
La vitamina C svolge un’azione antiage, perché contribuisce alla giusta elasticità e funzionalità dell’apparato connettivo, cioè cartilagini, ossa, pelle, capillari, denti e gengive.
Migliora l’assimilazione del ferro
Tra i benefici della vitamina C c’è anche quello di migliorare l’assimilazione del ferro, la cui carenza può provocare stanchezza, affaticamento muscolare e anemia. E’ questo il motivo per cui si consiglia di utilizzare del limone o dell’arancia spremuta per condire cibi ricchi di ferro quali verdure a foglia verde, legumi e tofu.
Dove si trova la vitamina C?
Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare la vitamina C in modo autonomo ed è quindi necessario assumerla attraverso l’alimentazione. La quantità giornaliera consigliata dall’Unione europea è di 80mg al giorno per le donne adulte e di 90mg al giorno per gli uomini adulti.
Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono: alcuni frutti freschi (quelli aciduli, agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie…), le verdure fresche come la lattuga, il radicchio, gli spinaci e i broccoletti, i pomodori e i peperoni, ma anche i tuberi come le patate, meglio se novelle.
Come preservarne le proprietà
Per sfruttare al meglio i benefici della vitamina C, meglio se frutta e verdura sono freschi e crudi. Questo perché, con il tempo, l’acido ascorbico contenuto negli alimenti tende a diminuire, soprattutto se frutta e verdura vengono lasciate all’aria e in piena luce. Lo stesso avviene anche se gli alimenti vengono conservati in frigo troppo a lungo.
E’ quindi importante consumare il prima possibile la frutta e la verdura e conservarla al riparo dalla luce, magari in sacchetti di cartone, nei ripiani intermedi del frigorifero che sono meno freddi.