La partita di ieri per la Roma (senza Dybala) non è stata soltanto da dimenticare per la sconfitta subita contro l’Atalanta. Il club giallorosso deve infatti fare adesso i conti con gli strascichi pre e post match. Nel riscaldamento infatti si è fermato Paulo Dybala per un problema fisico. L’argentino, non ha preso parte alla sfida tra Roma e Atalanta, a causa di un problema muscolare accusato durante il riscaldamento. Un fastidio al flessore sinistro che lo ha costretto a sedersi in tribuna e a cedere il suo posto da titolare a Matic. I giallorossi, dunque, si sono schierati con Pellegrini, Abraham e Zaniolo in avanti. E a proposito di Pellegrini, anche il trequartista italiano ha avuto un problema fisico al flessore della gamba sinistra: ha comunque giocato tutti e novanta i minuti di gara, ma non al top della condizione. C’era apprensione per i due calciatori, convocati entrambi dalle rispettive nazionali, ma stamattina è arrivata la decisione ufficiale. La Roma deve comunque approfittare della sosta per recuperare diversi infortunati e riprendere al top in campionato, vista l’ultima sconfitta contro l’Atalanta. Anche Rick Karsdorp infatti si è fermato in settimana: il terzino olandese dovrà operarsi per una lesione al menisco.

Roma, Dybala e Pellegrini andranno con Argentina e Italia

Sia Lorenzo Pellegrini che Paulo Dybala partiranno dunque con Italia e Argentina. I due giocatori quindi rispetteranno le convocazioni ma saranno valutati dagli staff medici delle due nazionali per i rispettivi infortuni. Problemi muscolari dunque per entrambi: Pellegrini ha comunque disputato l’intero match contro l’Atalanta, mentre Dybala è stato costretto a dare forfait ancora prima dell’incontro. Nello specifico, Dybala raggiungerà il ritiro della selezione del ct Lionel Scaloni, che per precauzione ha inserito anche Nico Gonzalez nella lista dei convocati, visti i problemi fisici dell’attaccante giallorosso. L’ex Juventus verrà dunque attentamente valutato dai medici della nazionale argentina, che sceglieranno poi se rimetterlo a disposizione di Scaloni oppure permettergli di tornare a Roma e guarire con calma nel proprio club, tornando a Trigoria. L’Argentina affronterà nei prossimi giorni prima l’Honduras il 24 settembre, poi la Jamaica il 28 in due amichevoli internazionali, motivo per cui Dybala potrebbe anche non essere rischiato. L’Italia affronterà invece prima l’Inghilterra il 23 settembre, poi l’Ungheria il 26 in due sfide valide per la Nations League, dove gli Azzurri si trovano attualmente al terzo posto dietro a Ungheria e Germania.

Nations League, i convocati dell’Italia

Tre giorni fa, Roberto Mancini – commissario tecnico della Nazionale – ha diramato la lista dei 29 convocati per le due sfide di Nations League contro Inghilterra e Ungheria. Diverse le novità presenti, mentre della Roma figurano soltanto Cristante e appunto Pellegrini: il club giallorosso attende adesso news sia per centrocampista italiano, che per Paulo Dybala, costretto ieri a non disputare la sfida contro l’Atalanta.

PORTIERI: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli).

DIFENSORI: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Emerson Palmieri (West Ham), Federico Gatti (Juventus), Luiz Felipe (Betis Siviglia), Pasquale Mazzocchi (Salernitana), Rafael Toloi (Atalanta).

CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Tommaso Pobega (Milan), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

ATTACCANTI: Matteo Cancellieri (Lazio), Wilfried Gnonto (Leeds), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (West Ham), Alessio Zerbin (Napoli).