Regina Elisabetta II, oggi si tengono i funerali della sovrana, la cui organizzazione è stata pianificata dal Duca di Norfolk.
Edward William Fitzalan-Howard, 18esimo duca di Norfolk, una figura molto importante che ha la responsabilità di tutte le cerimonie dello Stato britannico, dalle incoronazioni ai funerali.
Proprio oggi, 19 settembre, il Regno Unito e tutto il mondo, danno l’ultimo addio alla Regina Elisabetta II, deceduta lo scorso 8 settembre, dopo 70 anni di regno.
Funerali Regina Elisabetta II, quali sono i compiti del Duca di Norfolk
I duchi di Norfolk si occupano delle cerimonie solenni del Regno Unito dal 1672.
Come veri registi dei solenni cerimoniali britannici, i duchi di Norfolk da centinaia di anni, curano questo tipo di eventi nei minimi dettagli.
L’arduo compito di seguire attentamente l’organizzazione dei funerali della Regina Elisabetta II è toccato proprio al 65enne Edward William Fitzalan-Howard, il 18esimo Duca di Norfolk.
Il Duca possiede anche il titolo di Conte Maresciallo, “Earl Marshall” e di Maresciallo ereditario d’Inghilterra. In qualità di Conte Maresciallo, il duca è responsabile anche dell’annuale apertura del Parlamento.
Con la morte della sovrana, al Duca di Norfolk è toccata anche la gestione dell’operazione “London Bridge”, il protocollo degli eventi per la morte di Elisabetta II che si sono susseguiti a partire dal decesso fino alle esequie di oggi 19 settembre. Una complessa pianificazione che lo stesso Edward ha definito “piuttosto spaventosa”.
Per la pianificazione di questo evento solenne ha ammesso di essersi ispirato ai funerali del padre della regina, Re Giorgio VII. Tuttavia, quelli si svolsero 70 anni fa e il duca ha affermato che “il cerimoniale debba muoversi al passo con i tempi”. Tra i cambiamenti, la più evidente è la location. A differenza delle esequie di Giorgio VI e del principe Filippo, infatti, i funerali di Elisabetta II si tengono all’Abbazia di Westminster e non a Windsor.
Edward William Fitzalan-Howard è il 18esimo duca di Norfolk in una linea di successione che affonda le sue origini nel XV secolo.
La sua è una delle più antiche famiglie aristocratiche della Gran Bretagna, con un lignaggio che risale a Edoardo I d’Inghilterra.
Secondo la House of Lords Act 1999, grazie alle sue funzioni di Earl Marshal, Norfolk è uno dei due soli pari ereditari ammessi automaticamente alla Camera dei Lord, senza essere eletto dal corpo generale dei pari ereditari, mentre l’altro è il Lord Gran Ciambellano.
Al nonno di Fitzalan-Howard toccò l’organizzazione della cerimonia di incoronazione della regina Elisabetta II nel 1953, dei funerali di Stato di Winston Churchill nel 1965, dell’investitura di re Carlo III come principe di Galles nel 1969.
La storia dei duchi di Norfolk
Da sempre, i Duchi di Norfolk sono legati alla royal family, per cui svolgono dei ruoli significativi.
Tra gli antenati di spicco figurano, Anna Bolena e Catherine Howard. Le due cugine sono state, rispettivamente, la seconda e la quinta moglie di Enrico VIII ed entrambe devono i propri sfortunati matrimoni con il monarca allo zio Thomas Howard, terzo Duca di Norfolk, che ha dato il proprio apporto determinante a queste unioni finite con la decapitazione.
Il terzo Duca di Norfolk, Thomas Howard, dopo essere stato l’uomo principale del regno di Enrico VIII, è caduto in disgrazia presso il re e il suo ducato è stato abolito nel 1547, dopo la sua incarcerazione.
In seguito, fu liberato da Maria I d’Inghilterra, che gli ha restituito il ducato nel 1553.
Gli Howard sono duchi di Norfolk fin dal XV secolo, ma la creazione del titolo risale al XIV secolo.
Nel corso dei secoli, il titolo si è estinto per due volte a causa dell’assenza di eredi.
Il capostipite della famiglia, fu John Howard, nominato duca di Norfolk dal monarca di shakespeariana fama Riccardo III d’Inghilterra dopo essere stato aiutato a strappare il trono al nipote Edoardo V.
Il suo attuale successore, Edward William Fitzalan-Howard, è un nobile e politico britannico, nato a Londra il 2 dicembre 1956. È investito del titolo di duca di Norfolk dal giugno 2002, anno in cui morì suo padre Miles Stapleton-Fitzalan-Howard, 17esimo duca di Norfolk.
Ha studiato all’Ampleforth College, una scuola cattolica privata, e poi ha frequentato il Lincoln College di Oxford. È sposato con Georgina Susan Gore, attuale duchessa di Norfolk con cui ha 5 figli e tra questi, il prossimo erede al titolo di duca di Norfolk è il primogenito Henry.
La residenza ufficiale del duca di Norfolk e della sua famiglia è il castello di Arundel, una fortezza medioevale nel Sussex che è proprietà dei Norfolk da oltre 850 anni.
Al duca è stato affidato il compito di organizzare i funerali di Stato di Elisabetta, alle cui spalle ci sono oltre vent’anni di pianificazione.
Come da protocollo saranno funerali solenni, con i rituali della tradizione, ma anche uno spettacolo di eleganza, precisione, fasto come si addice alla regina pop. Tutto è stato pianificato con una tempistica cronometrica.
In questa attenta e precisa pianificazione, il duca è stato aiutato dal suo staff che negli anni è passato da una ventina di persone a 280.
Dopo i funerali, al duca spetterà il compito di organizzare l’incoronazione di Carlo III.