Roberto De Zerbi è il nuovo allenatore del Brighton & Hove Albion. L’italiano, che prende il posto di Graham Potter passato al Chelsea nelle settimane passate, riparte quindi dalla Premier League dopo la separazione dallo Shakhtar Donetsk dovuto al conflitto bellico che vede coinvolta l’Ucraina. Il Brighton, attualmente al quarto posto e con 13 punti in classifica (e con un partita da recuperare), ha ufficializzato l’arrivo di Roberto De Zerbi. Seconda avventura lontano dalla Serie A per l’allenatore che si è consacrato al Sassuolo.

De Zerbi-Brighton, è ufficiale

Roberto De Zerbi riparte dal Brighton. L’allenatore italiano aveva rescisso lo scorso luglio il contratto con lo Shakhtar Donetsk. L’ex Sassuolo avrebbe dovuto guidare il club ucraino fino al 30 giugno 2023, ma è arrivata la separazione a causa del conflitto che ha visto coinvolto il paese dell’est Europa. L’occasione per ripartire arriva dall’Inghilterra. Il Brighton, infatti, ha perso Graham Potter nei giorni scorsi. L’allenatore classe 1975, che ha iniziato in maniera importante la stagione in Premier League, è infatti stato scelto dal Chelsea come successore dell’esonerato Thomas Tuchel. Roberto De Zerbi ha quindi accettato la corte del Brighton: l’ex Sassuolo ha firmato un contratto di 4 anni e potrà dar vita ad un progetto a lungo termine, così come aveva fatto in Serie A con la squadra neroverde. L’allenatore italiano esordirà con la nuova squadra il prossimo 1° ottobre ad Anfield contro il Liverpool di Jürgen Klopp. Roberto De Zerbi, ora, è il secondo allenatore italiano in Premier League dopo Antonio Conte, che invece guida il Tottenham (17 punti conquistati in 7 partite, un punto in meno del Manchester City capolista). Ecco il comunicato del Brighton: “Siamo lieti di confermare la nomina di Roberto De Zerbi a nuovo allenatore del club con contratto quadriennale, previa concessione di un permesso di lavoro. Il 43enne italiano ha concordato i termini contrattuali finali con il club domenica pomeriggio, dopo aver incontrato per la prima volta Tony Bloom, Paul Barber e David Weir a Londra all’inizio di questa settimana. È volato nel Sussex per la prima volta venerdì sera e sabato pomeriggio ha assistito a un’amichevole a porte chiuse all’Amex”.

La carriera di De Zerbi

La carriera da allenatore di Roberto De Zerbi è iniziata nel 2013 con il Darfo Boario in Serie D, ma fu poco fortunata, considerando che culminò con la retrocessione in Eccellenza a fine anno. Nel 2014 De Zerbi diventa l’allenatore del Foggia in Serie C, con cui nel 2015/2016 raggiunge la finale Playoff (dopo essersi classificato al secondo posto nella Regular Season) poi persa contro il Pisa. Successivamente, nonostante il rinnovo di contratto, viene esonerato a causa di divergenze di vedute, annunciando pochi giorni dopo la risoluzione del contratto. Tra il 2016 e il 2018 per lui altre due esperienze con Palermo e Benevento, prima della vera prima avventura in Serie A con il Sassuolo. Con la squadra neroverde riesce a ottenere grandi risultati, grazie a un calcio innovativo e propositivo. Il club sfiora anche la qualificazione in Conference League al termine della stagione 2020/21. La sua ultima avventura, come già accennato, è quella sulla panchina dello Shakhtar Donetsk, dove si è qualificato alla fase a gironi di Champions League dopo aver superato i turni preliminari. All’inizio dello stesso anno, vince anche la Supercoppa di Ucraina, ma pochi mesi dopo – ad aprile – il campionato locale viene sospeso a causa della guerra e Roberto De Zerbi ha deciso di risolvere il contratto. Ora il presenta sarà la Premier League, con il Brighton che lo aspetta.