Funerali Regina Elisabetta orario, cerimonia, processione: tutto sull’ultimo saluto alla sovrana d’Inghilterra morta l’8 settembre le castello scozzese di Balmoral. I funerali di Elisabetta II saranno trasmessi in mondovisione, come avvenuto per le altre cerimonie della famiglia reale britannica. I funerali avranno luogo dopo il lungo periodo di lutto nazionale. La cerimonia avrà luogo alle ore 12.00 in punto, ora italiana. Si stima che siano state centinaia di migliaia le persone che hanno fatto la fila, a volte anche per 25 ore di seguito e durante la notte, per passare davanti alla bara della Regina da quando è stata aperta la camera ardente mercoledì scorso per l’ultimo saluto pubblico.
Funerali Regina Elisabetta orario, cerimonia, processione: tutto sull’ultimo saluto alla sovrana
Le porte della cavernosa Westminster Hall del Parlamento britannico si chiuderanno alle 6.30 del mattino, prima che la bara venga trasferita sulla carrozza di Stato e trainata da membri della Royal Navy fino all’abbazia. Dopo la funzione, Carlo e gli altri reali di alto rango seguiranno in processione, tra la folla silenziosa, il carro funebre in attesa e il viaggio finale verso Windsor. Per tutto il tempo, il Big Ben, la campana gigante in cima alla Elizabeth Tower, all’estremità del Parlamento, suonerà e i cannoni spareranno a intervalli di un minuto. Si prevede che un vasto pubblico televisivo seguirà i funerali in tutto il mondo e in diretta online, a riprova del fascino duraturo di colei che un tempo veniva descritta come “l’ultima monarca globale”. A Windsor, la corona, la sfera e lo scettro saranno rimossi e collocati sull’altare. L’ufficiale più anziano della casa reale, il Lord Ciambellano, rompe simbolicamente la sua “bacchetta d’ordinanza” e la pone sulla pesante bara di quercia rivestita di piombo, drappeggiata con i colori della Regina, che viene quindi calata nella Volta Reale mentre uno zampognaro solitario suona un lamento.
Una cerimonia di sepoltura privata avrà luogo nell’adiacente King George VI Memorial Chapel alle 18.30 locali (alle 19.30 in Italia).
Royal family ai funerali
Ci saranno anche i principi George e la principessa Charlotte, i figli di Kate e Williams, ai funerali di Elisabetta II. Non dovrebbero partecipare alle esequie ma cammineranno dietro ai genitori quando entreranno nell’abbazia di Westminster nella processione dietro al feretro della regina. Lo anticipa la stampa britannica, sciogliendo un nodo di cui si era parlato nelle ultime e ore, ovvero la presenza dei principi, secondo e terza nella linea di successione al trono, ai funerali della bisnonna, che i piccoli chiamavano ‘gan gan,’. Si calcola che George, 9 anni e Charlotte, 7, che porta il nome del nonno diventato re, saranno le presenza più giovane ad un evento di tale importanza della famiglia reale. A quanto pare è stata una ‘decisione collettiva’ della famiglia presa nella notte. I bambini probabilmente saranno in nell’auto con la madre e la regina consorte Camilla e poi entreranno a piedi nel corteo funebre all’interno dell’Abbazia. Si sapeva che la famiglia stava valutando la possibile presenza di Giorgio ma null’altro.