Milan-Napoli, il posticipo domenicale della settima giornata di Serie A regala alla squadra di Luciano Spalletti la vetta della classifica. Azzurri corsari a San Siro, grazie alla vittoria per 2-1. Vetta della classifica ritrovata a quota 17 punti, a pari merito con l’Atalanta, autrice dell’altro colpo di giornata all’Olimpico con la Roma. È rammaricato Stefano Pioli, dopo la prestazione importante dei suoi ragazzi che non ha portato punti: “Non sono soddisfatto. Quando una squadra gioca così bene non deve perdere, punto. Abbiamo creato tanto, ci dispiace. Può capitare la serata storta, in cui l’avversario fa meglio. C’è delusione perché non dovevamo perdere ma il calcio è anche questo. Impareremo ad essere più concreti in determinate situazioni”.

Milan-Napoli, le parole di Pioli

Pioli si sofferma in seguito sugli errori che hanno caratterizzato la sfida con il Napoli: “Nella situazione del gol di Simeone abbiamo portato tanti giocatori ad aggredire l’uomo in possesso, costringendo Messias ad abbassarsi e lasciando libero Mario Rui. Credo che oggi il Napoli ha avuto giusto quell’occasione lì. È difficile imputare qualcosa alla nostra fase difensiva. Abbiamo lasciato pochissimo a un avversario che segna tantissimo. Poi qualche gol di troppo lo stiamo subendo e ci lavoreremo. In alcune situazioni siamo stati poco lucidi”. Sulla prestazione dei singoli e le sostituzioni nell’intervallo dei calciatori ammoniti, Pioli ha dichiarato: “Kjaer sì, per come giochiamo noi con attaccanti così veloci era rischioso. Calabria l’ho tolto per un affaticamento muscolare al flessore, non l’avrei tolto perché stava giocando bene in entrambe le fasi. De Ketelaere? Ha fatto la miglior prestazione stagionale. È in crescita continua, bisogna dargli il tempo di abituarsi ad un campionato nuovo, ma mi è piaciuto tantissimo. L’ho cambiato per una questione di energie nel finale. Segnerà qualche gol e sarà determinante nella fase offensiva.

L’entusiasmo in casa Napoli

Milan-Napoli, con Spalletti squalificato è il vice Domenichini a presentarsi in conferenza stampa. Questo il suo commento sulla vittoria degli azzurri a San Siro: “È stato un successo importante, anche se abbiamo sbagliato qualcosa. Nel primo tempo abbiamo sbagliato, poi siamo riusciti ad andare sugli esterni ed abbiamo trovato qualche sbocco. La squadra ha sofferto ma ha dimostrato carattere e unione. Se lo meritano questi giocatori. Il Napoli deve lavorare per ottenere il massimo. Ci sono molti nuovi, non lo so dove si possa inserire”. Il vice di Spalletti ha aggiunto in seguito: “Un pareggio forse poteva pure starci, ma abbiamo dimostrato voglia e ci prendiamo questa vittoria. Dobbiamo migliorare su certe cose. Abbiamo dimostrato che si voleva fare bene, siamo stati bravi. Politano? Penso sia una botta, ora bisogna parlare col dottore. Penso che possa andare in nazionale, anche perchè se lo merita. In queste ultime gare ha dimostrato di essere in palla”. Protagonista del match, lato Napoli, è stato anche Matteo Politano: “C’è grande entusiasmo. Quest’estate c’erano tante chiacchiere sul Napoli perché avevamo perso tantissimi giocatori, ma noi ci siamo messi a lavorare a testa bassa, senza mollare un centimetro. Abbiamo scoperto i nuovi, che sono forti, e quelli forti che già avevamo. E per adesso ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni”.