Il Napoli sbanca San Siro e si porta in vetta alla classifica di Serie A assieme all’Atalanta. Dopo 7 giornate i partenopei sono a quota 17 punti, con 15 gol fatti, miglior attacco del campionato con l’Udinese e cinque reti subite, seconda miglior difesa. A San Siro succede tutto nella ripresa: vantaggio della squadra di Spalletti grazie al rigore di Politano. Poi il Milan sale in cattedra e Theo Hernandez trova Giroud in mezzo all’area per il pari. A decidere la sfida ci pensa il Cholito Simeone con un colpo di testa. Ora la sosta, dopo di che il Napoli affronterà al Maradona il Torino, mentre il Milan andrà in trasferta ad Empoli.

La cronaca

La gara parte subito a ritmi altissimi, con il Milan che preme sull’acceleratore sin dai primi minuti di gara. I rossoneri si rendono pericolosi già al 6’ minuto, quando Theo Hernandez gira in porta una conclusione deviata da Giroud. Sei minuti più tardi, Krunic verticalizza per l’attaccante francese che calcia in porta da dentro l’area, Meret manda il pallone sulla traversa. Ancora Milan pericoloso al 21’ e al 26’ ancora con Giroud e poi con Krunic, ma Meret riesce a salvare i suoi in entrambe le occasioni.

Nella seconda frazione, a partire forte è il Napoli di Luciano Spalletti. Contatto in area di rigore al 52’ tra Dest e Kvaratskelia, con Mariani che lascia proseguire e poi viene richiamato dal Var. Dopo il check, il direttore di gare assegna il calcio di rigore ai partenopei. Dal dischetto Politano non sbaglia, con Maignan che intuisce ma non basta. È 0-1. Passano 18 minuti, Messias impegna Meret con un sinistro a giro, ma due minuti più tardi sulla discesa di Theo Hernandez, non può nulla sul tap in di Giroud da distanza ravvicinata. Il pareggio dura però pochissimi minuti, quelli che bastano a Mario Rui per mettere in mezzo un pallone splendido per Giovanni Simeone che in torsione infila Maignan e decide la partita. Sul finale, il Milan la può riacciuffare con Kalulu che però da pochi passi mette la palla sulla traversa.

Il tabellino

Milan-Napoli 1-2

MARCATORI: 10′ st Politano (N, su rig.), 24′ st Giroud (M), 33′ st Simeone (N)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (2′ st Dest), Kjaer (2′ st Kalulu), Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers (21′ st Messias), De Ketelaere (37′ st Adli), Krunic (21′ st Diaz); Giroud. A disposizione: Mirante, Tataruasnu, Ballo-Touré, Gabbia, Thiaw, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Lazetic. All.: Pioli

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (46′ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (42′ st Ndombele); Politano (22′ st Zerbin), Raspadori (22′ st Simeone), Kvaratskhelia (42′ st Elmas). A disp.: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Lozano. All.: Spalletti (in panchina Domenichini)

ARBITRO: Mariani di Aprilia

Ammoniti: Kjaer, Calabria, Krunic, Tomori (M); Simeone, Zerbin (N)