Record Mazda Mx-5: La chiamata alle auto da parte del marchio nipponico è stata accolta con grandissimo entusiasmo e senso di partecipazione da parte degli appassionati e dai proprietari della tanto amata due posti giapponese che quest’anno ha compiuto di 33 anni; infatti era il 1989 quando la prima versione di questo storico modello ha debuttato per la prima volta sul mercato. Molte iscrizioni nei giorni scorsi lasciavano già presagire quello che sarebbe accaduto nella giornata di oggi. A Modena il record del guinnes dei primati al raduno delle Mazda mx-5 è stato superato. Era da tempo che Mazda Italia aspettava questo evento e oggi ci è riuscita.

Record Mazda: la certificazione del guinnes dei primati

Record Mazda: I giudici del Guinnes dei Primati hanno certificato il record. Il regolamento era abbastanza complesso e prevedeva che le MX-5 fossero tutte in marcia lungo il circuito di Modena, senza fermarsi. La colonna alla fine è risultata lunga un po’ più di 3 km, addirittura oltre la lunghezza del tracciato che a Modena è di circa 2 netti, ed è stata ottenuta mettendo le auto addirittura in fila per 4, sfruttando tutta la larghezza della pista.

Era il 2013 quando in Olanda veniva battuto il Guinness World Record per il più grande raduno al mondo di Mazda Mx-5, con la presenza di 683 vetture. Oggi 18 settembre 2022 erano 707 vetture ed è stato battuto un nuovo record, in Italia, a Modena. ll secondo tentativo è stato quello buono. Da oggi il più grande raduno è quello nostrano e chi vorrà abbattere il muro italiano dovrà faticare e tanto.

Gli ospiti

Sono stati invitati ospiti di prima importanza all’evento. Al raduno dei record, infatti, ha presenziato Nobuhiro Yamamoto, ovvero colui che trent’anni fa ha aiutato nella creazione di questo storico e amatissimo modello di vettura, l’ingegnere giapponese che ha seguito e curato lo sviluppo della MX-5 fin dal 1989.

Inoltre c’erano presenti Loris Bicocchi e Marco Apicella piloti e collaudatori italiano, Andrea Mancini, il fondatore di Miataland, Roberto Pietrantonio, direttore generale di Mazda Italia e Davide Cironi che ha creato uno tra i più influenti canali YouTube italiani che parla di auto ed è cofondatore insieme a Loris Bicocchi della “Drive Experience Academy”, una scuola che forma nuovi collaudatori.

La giornata

Una gran bella mobilitazione da tutta Italia e dall’estero per assistere all’evento organizzato da Mazda Italia ha regalato anche momenti di svago. La giornata in autodromo è stata caratterizzata da molte attività: c’è stata la possibilità di portare in pista la propria MX-5, ogni sessione è durata 30 minuti, poi l’opportunità di provare su strada la nuova gamma di vetture Mazda. Hanno fatto i loro interventi anche gli ospiti.

La barchetta monoposto

Tra le 900 MX-5 presenti al raduno ce ne stata una davvero speciale, svelata in anteprima mondiale oggi 18 settembre: si tratta della NM Concept, prima creazione della startup Gorgona Cars, realizzata dal giornalista automotive Omar Abu Eideh e dall’ingegnere David Galliano.

La NM Concept, che ha aperto la parata da record che Mazda Italia ha organizzato a Modena, è il frutto del lavoro di un team di appassionati che aspira a produrre artigianalmente una piccola serie di esemplari omologati per l’uso stradale. Il progetto è nato con una idea molto chiara: creare una barchetta ispirata alle auto da corsa del passato con una meccanica attuale un design unico nel suo genere. La base è quella della MX-5 NA, quindi della prima generazione della spider, mentre la meccanica è quella della MX-5 ND nella sua più recente variante due litri Skyactiv-G da 184 CV e 205 Nm con cambio manuale sei marce e differenziale posteriore autobloccante. La Gorgona Cars offrirà ai clienti anche un pacchetto opzionale di elaborazione per raggiungere una potenza di 225 CV e 225 Nm.