Dopo i 2 anni di stop imposti dalla pandemia, torna finalmente la festa del pistacchio di Bronte, giunta alla sua 31esima edizione. Appuntamento dunque per due fine settimana consecutivi: dal 30 settembre al 2 ottobre e dal 7 al 9 ottobre, ovviamente a Bronte, in Sicilia.
Un pistacchio da veri gourmet
Il Pistacchio verde di Bronte D.O.P., denominato anche “oro verde”, non è un pistacchio qualunque, ma ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta nel 2009. Il Pistacchio rappresenta la principale risorsa economica del vasto territorio della cittadina etnea: a Bronte, infatti, si contano circa 5000 produttori.
La raccolta del pistacchio avviene ogni due anni, a partire dalla prima settimana di settembre, subito dopo dopo le prime piogge. Appena raccolto, il pistacchio deve essere primato della pelle che ricopre il guscio, il malleolo, ed asciugato al sole per almeno tre/quattro giorni. Dopo l’asciugatura si procede alla prima commercializzazione della così detta Tignosella: l’agricoltore la vende al trasformatore che non i suoi macchinari moderni provvede a sgusciarla.
Anticamente il pistacchio veniva sgusciato nelle famiglie, manualmente, su di una pietra lavica ad occhio di pernice, che con i suoi fori permetteva l’allocazione della tignosella, che percorsa nella punta da un martello lasciava integro il frutto.
Nel dopoguerra, un generale dell’esercito associò questo martellare della tignosella al grilletto che fa esplodere le pallottole. Immaginando così un mitragliatore di pistacchio, inventò la prima macchina per sgusciare il pistacchio, caricando le pallottole di tignosella in una ruota dentata, percorse da un pistone a determinata pressione, dovendo però ripetere il processo per le pallottole inesplose, dando più pressione al pistone.
In cucina il pistacchio di Bronte può essere utilizzato in tantissimi modi: come ingrediente per dolci e gelati, come frutta secca usata per insaporire i salumi, mortadella, salame al pistacchio, prodotti da alcune aziende siciliane, per fare il pesto alla brontese o la gustosa crema idonea a qualsiasi farcitura. Molto ricercata dagli artigiani del gelato la pasta pura che regala un sapore unico al gelato al pistacchio.
La festa del pistacchio di Bronte
Durante la festa del pistacchio di Bronte, sarà possibile assaporare questa prelibatezza in tantissime diverse ricette: dalle pennette al pistacchio, pasta fresca fatta in casa con la farina di pistacchio, alla salsiccia di pistacchio. Non mancheranno dolci di ogni tipo: gelato, crema pistacchiella, torta al pistacchio e filletta al pistacchio, tipico di Bronte.