Uragano Nanmadol sta per colpire il Giappone.
L’emittente “Nhk” ha riportato che in alcune regioni è stata emessa un’allerta di livello 5, la più alta nella scala di allerta di calamità del Giappone.
Mentre il tifone si avvicina alla zona sudoccidentale del Paese, è stato ordinata l’evacuazione di milioni di persone.
Uragano Nanmadol in Giappone: cosa sta succedendo
Vi è grande allerta in Giappone per l’arrivo dell’uragano Nanmadol.
L’Agenzia meteorologica giapponese “JMA”, ha emesso un raro “avviso speciale” per la regione di Kagoshima, nella prefettura meridionale di Kyushu.
In particolare, si tratta di un’allerta che viene emessa solo quando si prevedono condizioni che si verificano una sola volta in diversi decenni.
Nelle prefetture di Kagoshima e Miyazaki e in diverse altre località del Kyushu, a quattro milioni di persone è stato ordinato di evacuare.
In diverse zone si sono già abbattute piogge torrenziali, violenti mareggiate e raffiche di vento fino a 250 chilometri orari.
Le due principali aerolinee del Paese, “Ana” e “Japan Airlines”, hanno sospeso oltre 500 voli e i servizi dei treni superveloci Shinkansen sono stati cancellati tra Hakata e Kumamoto.
Secondo quanto riportato dall’Agenzia meteorologica nazionale “Jma”, sulla regione a sud del Kyushu, dovrebbero riversarsi almeno 600 millimetri di pioggia nelle prossime 24 ore fino a lunedì mattina.
Già da ieri, 25.680 famiglie di Kagoshima e della vicina Miyazaki sono già senza corrente elettrica, mentre i servizi ferroviari regionali, i voli e le corse dei traghetti sono stati cancellati fino al passaggio della tempesta, secondo quanto riferito dai servizi pubblici e di trasporto locali.
Cosa dicono gli esperti
Il Giappone è attualmente nella stagione dei tifoni e si trova ad affrontare circa 20 tempeste di questo tipo all’anno, con piogge che causano frane o alluvioni improvvise. Gli scienziati affermano che il cambiamento climatico sta aumentando la gravità di questi fenomeni estremi, causando danni e disagi molto più pesanti.
Ryuta Kurora, capo dell’unità di previsione della “JMA”, ha avvertito che, la regione potrebbe trovarsi ad affrontare un pericolo “senza precedenti” e, proprio per questo, ha avvertito di prestare la massima attenzione.
La Kurora, mettendo in guardia anche da inondazioni e frane, ha detto ai giornalisti:
“E’ un tifone molto pericoloso. Il vento sarà così forte che alcune case potrebbero crollare”.
Secondo l’Agenzia governativa per la gestione degli incendi e dei disastri, fino ad ora sono stati emessi avvisi di evacuazione per 2,9 milioni di residenti a Kyushu e i funzionari di Kagoshima hanno dichiarato che domenica mattina più di 8.500 persone erano già nei rifugi locali.
Gli avvisi di evacuazione invitano le persone a mettersi al riparo, trasferendosi in rifugi o alloggi alternativi in grado di resistere a condizioni meteorologiche estreme.
Tuttavia, questi avvisi non costituiscono un obbligo e, nel passato, durante alcuni eventi meteorologici estremi, le autorità hanno faticato a convincere i residenti a mettersi al riparo abbastanza rapidamente.
Kurora, ha continuato, esortando gli abitanti delle zone interessate, ad evacuare prima che arrivi il peggio della tempesta e ha avvertito che anche negli edifici più solidi i residenti devono prendere precauzioni.
Durante la conferenza stampa straordinaria, tenutasi in tarda notte, capo dell’unità di previsione della “JMA”, ha detto:
“Massima cautela. Vi preghiamo di spostarvi in edifici robusti prima che inizino a soffiare venti violenti e di stare lontani dalle finestre anche all’interno di edifici robusti”.
Questa mattina, la “JMA” ha fatto sapere che:
“La parte meridionale della regione di Kyushu potrebbe essere interessata da venti violenti, onde alte e maree elevate mai sperimentate prima”.
Secondo alcuni funzionari della prefettura di Kagoshima, fino ad ora, non sono stati segnalati danni a persone o strutture, tuttavia, pare che le condizioni stiano peggiorando:
“La pioggia e il vento stanno diventando più forti. La pioggia è così forte che non si riesce a vedere cosa c’è là fuori. Sembra tutto bianco”.
L’uragano Nanmadol, dovrebbe attraversare la regione giapponese del Kyushu questa sera, prima di virare verso nord-est e attraversare l’isola principale del Giappone fino alle prime ore di mercoledì.