È ufficiale il via alla produzione da parte di Warner Bros per Constantine 2, sequel del primo capitolo della saga del 2005. Confermato alla regia Francis Lawrence e soprattutto l’attore neozelandese Keanu Reeves nei panni dell’esorcista di casa DC Comics che indaga su eventi soprannaturali.

La Warner Bros ha appena ufficialmente confermato che è in sviluppo la produzione di “Constantine 2”, sequel del film del 2005, senza tuttavia rendere nota una possibile data di uscita del progetto.

La pellicola vedrà il ritorno di Keanu Reeves nei panni del protagonista John Constantine, personaggio della DC Comics che indaga su eventi soprannaturali.

La produzione ha deciso inoltre di confermare alla direzione il regista statunitense Francis Lawrence che aveva appunto curato il primo capitolo di questa saga. Francis Lawrence negli ultimi anni ha diretto “Io sono Leggenda” del 2007 ed è subentrato al collega Gary Ross dirigendo la seconda e la terza pellicola (quest’ultima poi distribuita in due parti) della saga di successo Hunger Games.  

Akiva Goldsman scriverà la sceneggiatura e produrrà il progetto attraverso la sua Weed Road Pictures, insieme a JJ Abrams e Hannah Minghella di Bad Robot. Lorenzo DiBonaventura ed Erwin Stoff saranno i produttori esecutivi del progetto.

Nel Dicembre del 2021, durante un’intervista in occasione della promozione del suo ultimo film “Matrix Resurrections”, Keanu Reeves aveva dichiarato di voler tornare a interpretare il personaggio di Constantine, ma al contempo si era dimostrato scettico palesando le difficoltà per portare su schermo il nuovo progetto. All’epoca infatti la Warner Bros pareva non essere particolarmente interessata all’idea e lo stesso Keanu Reeves apparve quasi rassegnato.

Oggi, a poco meno di un anno di distanza l’annuncio a sorpresa con il via libera per la produzione di “Constantine 2”.

Constantine 2: il primo film ha incassato 200 milioni di dollari

Sebbene abbia ricevuto recensioni contrastanti all’epoca, il film originale di Constantine è diventato un cult, con alcuni che condividono il loro apprezzamento per l’approccio di Reeves al ruolo, anche se non aveva lo stesso aspetto visivo o accento britannico del personaggio dei fumetti.

Alla sua uscita, 17 anni fa, il film interpretato da Reeves basato sull’intricato personaggio della DC Comics ha incassato oltre 200 milioni di dollari al botteghino mondiale. Constantine ha aperto potenzialmente molte linee narrative legate all’occulto e al soprannaturale.

Questo tema, legato anche all’ambientazione cupa e dark, è molto apprezzato dal pubblico. Basti pensare alla recente serie tv targata Netflix “The Sandman”, tratta anch’essa da una saga fumettistica DC Comics. Nella stessa serie tv ambientata nell’universo DC Comics è presente il personaggio di Constantine, sebbene sia stato fatto un gender swap facendo del personaggio un’esperta dell’occulto, Johanna.

Ed è forse proprio il successo di pubblico che ha riscontrato “The Sandman” ad aver spinto la Warner Bros a sviluppare il secondo capitolo del film Constantine.

Il personaggio di Keanu Reeves

John Constantine è uno dei personaggi della DC Comics più amati dal pubblico. Al contrario di molti personaggi che popolano l’Universo DC, John Constantine non possiede alcun superpotere, ma può sempre contare sul suo acuto ingegno e sulla sua potente magia bianca e sulle conoscenze dell’occultismo.

Nei fumetti il personaggio ha a che fare con demoni, esorcismi ed esseri arcani di varia natura, ma soprattutto con se stesso e i suoi sensi di colpa, dato che spesso i suoi amici coinvolti nelle sue lotte contro esseri demoniaci, ne pagano lo scotto a causa della capacità di manipolare le persone per i suoi fini. Il suo passato è tormentato essendo rimasto coinvolto ancora giovane nella magia quasi per gioco scatenando sulla Terra diversi demoni con cui deve regolare i conti.

All’interno della saga fumettistica, in Italia arrivata nel 1994, il personaggio venne caratterizzato da Alan Moore prima e da Jamie Delano poi come un mago cinico e anticonformista e vengono sviluppate tematiche di denuncia sociale e di impegno politico con critiche al mondo conservatore.

Nella pellicola Constantine del 2005, il personaggio intrepretato da Keanu Reeves è stato considerevolmente modificato. John appare come un esorcista capace di vedere i demoni e non un mago come nei fumetti. Ma soprattutto nella controparte cartacea, il protagonista è una figura ambigua che lotta contro le forze sia del Paradiso che dell’Inferno, mentre al cinema non traspare il suo conflitto interiore e sembra parteggiare esclusivamente per il Paradiso.

Sarà quindi interessante vedere se la trama di Constantine 2 tenterà di avvicinarsi ai fumetti o mantenere l’aspetto del primo film, riprendendo alcuni spunti lasciati in sospeso, come ad esempio la scena post-credit della trasformazione in angelo di Chas interpretato Shia LaBeouf.