“Avetrana-Qui non è Hollywood” è la nuova serie tv firmata Disney+ sul delitto del 2010. Nel cast anche Vanessa Scalera, nota attrice brindisina che interpreterà il ruolo di Cosima Serrano, la zia di Sarah Scazzi. Le puntate saranno quattro della durata di ottanta minuti l’uno.
Disney+ ha annunciato una nuova serie originale italiana, “Avetrana-Qui non è Hollywood”, basata proprio sul delitto di Avetrana in cui perse la vita la giovane Sarah Scazzi. La serie è prodotta da Groenlandia, ed è stata scritta dal regista Mezzapesa, lo stesso di “Ti mangio il cuore”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia quest’anno, insieme a lui anche Antonella Gaeta e Davide Serino, con la collaborazione di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, autori del libro da cui è tratta, Sarah: La Ragazza di Avetrana, lo stesso libro dal quale Sky aveva ricavato il documentario da loro firmato ed è andato in onda lo scorso anno.
Come quel documentario, anche la serie tv racconterà la grande risonanza mediatica di questo caso di cronaca, uno dei primi ad essere seguito con costanza in diretta tv, e ne ripercorrerà tutte le tappe partendo dal 26 Agosto 2010, giorno della scomparsa della giovane.
La serie sarà divisa in quattro episodi della durata di circa ottanta minuti l’uno. Ognuno raccontato dal punto di vista di uno dei protagonisti principali del caso che ha sconvolto l’Italia nell’estate del 2010.
Ad interpretare la giovane Sarah sarà Federica Pala, mentre Michele Misseri avrà il volto di Paolo De Vita e sua figlia Sabrina quello di Giulia Perulli. Saranno loro le voci, più quella di Cosima, interpretata da Vanessa Scalera, a raccontare a turno la vicenda.
Nel cast ci saranno anche altri due volti noti al pubblico televisivo ovvero Giancarlo Commare de “Il Paradiso delle Signore”, che sarà Ivano Russo e Anna Ferzetti, che impersonerà la giornalista Daniela; con loro anche Imma Villa, già nel cast de L’Amica Geniale, che porterà in scena Concetta Serrano, la madre della vittima.
“Avetrana-Qui non è Hollywood” Disney+: i dettagli della vicenda
La vicenda è iniziata con la denuncia della scomparsa della quindicenne Sarah Scazzi da parte della madre. La ragazza è uscita da casa intorno alle 14:30 del 26 Agosto per raggiungere l’abitazione della cugina Sabrina, distante poche centinaia di metri e andare con lei e un’altra amica al mare; da quel momento scompare nel nulla, non rispondendo neanche al cellulare. Tutto il paese è in subbuglio, in particolare la cugina Sabrina. Ma mentre tutti la cercano, Sarah è già stata inghiottita nel nulla, sepolta in fondo a un pozzo dove verrà ritrovata dopo quarantadue giorni dalla sua scomparsa, in quello che diventerà a tutti gli effetti un reality show dell’orrore tra intimi segreti e rancori taciuti.
Il caso ha avuto un grande rilievo mediatico in Italia, culminato nell’annuncio del ritrovamento del cadavere della vittima in diretta sul programma Rai “Chi l’ha visto?” dove era ospite, in collegamento, la madre di Sarah, Concetta Serrano Spagnolo.
Chi è Vanessa Scalera
Vanessa Scalera è originaria di Latiano, nata a Mesagne il 5 Aprile del 1977, si trasferisce a Roma e si diploma presso la scuola di teatro La Scaletta diretta da Antonio Pierfederici. Tra le sue prime interpretazioni emergono “Il collezionista” con Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada (1999), “L’amico di tutti” con Johnny Dorelli (2000), e “La coscienza di Zeno” con Massimo Dapporto (2003).
Per il cinema lavora per Marco Bellocchio in “Vincere” (2009) e “Bella addormentata “(2012) e in “Mia madre” (2015) di Nanni Moretti. Il successo presso il grande pubblico televisivo arriva nel 2019 con “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, dove interpreta la parte della protagonista. Nel 2022 riceve una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista per “L’arminuta”, il film diretto da Giuseppe Bonito.