Oggi Camilla leggerà il discorso preparato per rendere omaggio alla regina Elisabetta II: trapelano delle indiscrezioni sul messaggio della nuova Regina Consorte, che sarà trasmesso in diretta televisiva dalla Bbc alle ore 20 italiane. Un omaggio che fa risalire l’indice di gradimento di Camilla, per anni non amata dal popolo britannico per essere stata l’amante di Carlo mentre era sposato con Lady Diana.

Camilla ricorda Elisabetta II: “Ricorderò sempre il suo sorriso”

Questa sera tutto il Regno Unito terrà un minuto di silenzio in ricordo di Elisabetta II – scomparsa lo scorso 8 settembre – alle 19 locali (le 20 italiane) Camilla renderà omaggio alla Regina leggendo il suo personale messaggio di cordoglio. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla Bbc, ma trapelano delle indiscrezioni sul discorso che terrà la nuova Regina Consorte:

“Non c’erano primi ministri o presidenti donna. Era l’unica, quindi penso che si sia ritagliata il proprio ruolo in un mondo dominato dagli uomini: per lei deve essere stato così difficile essere una donna sola. Aveva questi meravigliosi occhi azzurri che quando sorrideva le illuminavano tutto il viso: ricorderò sempre il suo sorriso, quel sorriso è indimenticabile”

Il messaggio di Camilla sarà una delle ultime tappe prima dei funerali, che si terranno domani alle ore 12 italiane nell’abbazia di Westmister dove ci saranno circa 2.000 persone ad assistere, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden giunto oggi a Londra.

Sale l’indice di gradimento degli inglesi per Camilla

Il messaggio con cui Camilla renderà omaggio alla regina Elisabetta II le farà guadagnare anche qualche punto con la popolazione britannica, visto che per anni non ha mai tanto amato la nuova Regina Consorte. Alla base di questa antipatia c’è il fatto che gli inglesi non le hanno mai perdonato di essere stata l’amante di Carlo mentre era sposato con la principessa Diana, ma Camilla ha lavorato in silenzio in questi anni per trasformare questa antipatia in affetto e ammirazione.

La svolta è arrivata lo scorso febbraio quando la regina Elisabetta II diede il suo consenso affinché Camilla diventasse ‘regina consorte’ quando sarebbe venuto il momento. Lo scorso anno meno della metà dei britannici voleva Camilla sul trono ma ora, secondo un sondaggio di YouGov pubblicato questa settimana, il 53% della popolazione britannica crede che farà un buon lavoro, mentre solo il 18% pensa il contrario.