Oktoberfest 2022 ritorna a svolgersi da oggi fino al 3 ottobre.
Dopo due anni di pandemia l’attesa è finita.
Attesi oltre 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Oktoberfest 2022, tutti i dettagli sull’evento che si tiene a Monaco di Baviera
Tra sfilate, concerti, giostre e piatti tipici, il festival, la cui protagonista indiscussa è la birra, si è sempre tenuto con ricorrenza annuale.
Eppure, a causa della pandemia, l’evento, aveva subito uno stop di due anni.
Oggi, finalmente viene inaugurata la nuova edizione del festival che si protrarrà per due settimane.
La prima edizione dell’Oktoberfest si tenne nel 1810, in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.
Da quel momento l’evento è stato ripetuto ogni anno, ad eccezione di alcune volte in cui è stato annullato per eventi eccezionali, come durante la pandemia.
Quest’anno, però, la nota dolente è che la birra costerà di più.
Il ritorno del popolare festival avviene in un momento in cui anche la birra è vittima dell’aumento dei prezzi dovuto all’impennata delle materie prime che ha seguito l’invasione russa dell’Ucraina.
Come da tradizione, l’Oktoberfest 2022, viene inaugurato ufficialmente con la frase “O’zapft is!”, ovvero, “che cominci la festa” e con il sindaco di Monaco di Baviera che spilla la prima botte di birra nella tenda della “Schottenhamel”.
L’evento si svolge senza limitazioni e senza mascherine, in un’area di 420mila metri quadrati, la “Theresienwiese”.
Come sempre, l’ingresso all’area è gratuito e quest’anno si prevede che parteciperanno al festival della birra oltre sei milioni di persone provenienti per gran parte, dai Paesi Europei, ma probabilmente anche da altre parti del mondo.
Gli organizzatori confidano addirittura di superare il record di visitatori del 1985. In quell’anno, oltre sette milioni di persone visitarono le “Wiesn”.
Come già anticipato, l’evento al cui centro vi è la birra prevede un programma molto vasto, tra cui, figureranno sfilate dei birrai a bordo di carrozze e di carri trainati da cavalli e buoi, allestimenti di giostre, concerti e degustazioni dei piatti bavaresi, a base di stinco di maiale, würstel e pollo arrosto, patate e bretzel, il pane salato tradizionale.
L’ultima edizione, prima del Covid, si è tenuta nel 2019.
In quell’occasione furono bevuti 7,3 milioni di litri di birra.
L’Oktoberfest del 2022 è iniziato oggi alle 12, ma i tendoni sono stati aperti con 3 ore di anticipo per permettere l’afflusso dei primi visitatori.
Durante i giorni feriali i grandi tendoni saranno aperti dalle 10 di mattina fino alle 22.30.
Nei fine settimana e nei giorni festivi, invece, le attività del festival iniziano alle 9 del mattino.
A questi orari si aggiungono due eccezioni, ovvero, la tenda dei vini di Kuffler resta aperta fino a mezzanotte e mezza e il “Käfer Wiesn-Schänke” fino all’una di notte.
L’Oktoberfest storico “Oide Wiesn”, invece, accanto alla ruota panoramica, rimarrà aperto tutti i giorni fino alle 22.30, e per entrare è previsto il pagamento del biglietto.
Oktoberfest 2022: quali sono gli eventi salienti e quando si svolgono
Gli eventi più importanti che si svolgono durante il festival sono i seguenti.
La grande sfilata degli osti e delle birrerie dell’Oktoberfest che si tiene oggi, sabato 17 settembre, ed ha una durata di circa 45 minuti. Questa sfilata segna l’apertura ufficiale dell’evento, durante la quale le famiglie dei proprietari delle tende sfilano su carrozze decorate.
La sfilata dei gruppi di costumi tradizionali e tiratori si svolge domenica 18 settembre e dura circa 2 ore e mezza. Il corteo, in questo caso, è composto dai gruppi di costumi tradizionali e dai tiratori della Baviera, della Franconia, della Svevia, degli altri stati tedeschi e dei Paesi europei vicini.
Domenica 25 settembre si tiene il concerto all’aperto ai piedi della Statua della Baviera che coinvolge circa 400 musicisti.
Lunedì 3 ottobre, sono in programma i tradizionali spari dei petardi che segnano la fine dell’Oktoberfest 2022.
Il celebre “weekend degli italiani” cade nel secondo weekend della festa della birra, dunque, dal 23 al 25 settembre.
Viene definito in questo modo, per via dell’enorme afflusso di italiani sulla “Theresienwiese”.
Secondo le statistiche dell’Ufficio del Turismo di Monaco, gli italiani rappresentano la percentuale maggiore di visitatori stranieri sulle Wiesn, con quasi il 20%.