Percy Jackson ritorna con nuovo progetto: Percy Jackson and The Olimpians. Ormai annunciata mesi fa, la nuova serie sugli dei dell’Olimpo inizia ad assumere una forma sempre più delineata davanti agli occhi dei fan: in uscita per gli abbonati alla piattaforma di streaming targata Disney, l’adattamento dei cinque romanzi di Rick Riordan -pubblicati tra il 2005 e il 2009- era stato presentato ai fan nel 2020 tramite un video, in cui lo scrittore e la moglie, Becky Riordan, mostravano tutto il loro entusiasmo per un adattamento più fedele della serie dei libri.

Queste sono le parole che possono essere lette in calce al video, pubblicato sul sito ufficiale di Riordan: di seguito, le riporteremo tradotte in italiano.

“Ehi fan di Percy Jackson, negli ultimi dieci anni avete lavorato duramente nella richiesta di un fedele adattamento sullo schermo dell’universo dei libri di Percy Jackson. Alcuni di voi hanno persino suggerito che sarebbe una grande serie per Disney+. Non potremmo essere più d’accordo! Non possiamo dire molto di più in questa fase, ma siamo molto entusiasti dell’idea di una serie live-action di altissima qualità, seguendo la trama della serie originale di cinque libri di Percy Jackson, a partire da The Lightning Thief nella prima stagione. Siate certi che io e Becky saremo coinvolti di persona in ogni aspetto dello spettacolo. Ci saranno molte altre novità in futuro, ma per ora abbiamo molto lavoro da fare! Allacciate le cinture, semidei. Sarà un viaggio fantastico ed emozionante!”

Qui su tag24 raccogliamo tutte le informazioni disponibili riguardo alla serie sul figlio del dio del mare, lo scuotitore delle terre, Poseidone.

Percy Jackson

Percy Jackson la serie: chi sono gli sceneggiatori e il resto del team creativo

Nel 2021, sono stati presentati gli showrunner della serie Percy Jackson and The Olimpians, ovvero Jonathan E. Steinberg, che sarà co-writer e produttore esecutivo del pilot insieme allo stesso Rick Riordan, e Dan Shotz. Nello stesso anno, si sono uniti al team di sceneggiatura Monica Owusu-Breen, Daphne Olive, Stewart Strandberg, Zoë Neary, Joe Tracz e Xavier Stiles.

La scrittura della serie seguirà i romanzi di Riordan e ad ognuno dei capitoli della saga sarà dedicata una stagione: la prima storia che sarà adattata sarà quella contenuta nel romanzo The Lightning Thief, ma Steinberg e Riordan sembrano aver già piani per le successive stagioni, tutti racchiusi nel bible dello show, un documento di riferimento per tutti gli sceneggiatori.

Percy Jackson: chi saranno gli attori

Il casting preliminare è iniziato nel 2021, ma il nome dell’attore protagonista della serie (Walker Scobell) è stato annunciato solo nel 2022. Altri attori nel cast sono: Leah Sava Jeffries come Annabeth Chase, figlia di Athena; Aryan Simhadri come Grover Underwood, migliore amico di Percy Jackson e satiro; Virginia Kull, attrice di Sally Jackson, la madre di Percy; Glynn Turman come Chirone; Jason Mantzoukas, che presta il volto a Dionysus; Megan Mullally come Alecto; Timm Sharp nei panni di Gabe Ugliano, il padre adottivo di Percy Jackson; Dior Goodjohn nei panni di Clarisse La Rue, figlia di Ares, che spesso bullizza Percy. Infine, Charlie Bushnell è Luke Castellan, counselor della cabina di Hermes, mentre Olivea Morton è Nancy Bobofit, compagna di classe di Percy.

Quando usce la serie? Il trailer

Il trailer della serie TV di Percy Jackson è stato rilasciato il 10 settembere 2022, durante il D23 Expo. Rick Riordan ha annunciato, inoltre, che la serie sarà in uscita per il 2024, considerando che le riprese sono iniziate a giugno del 2022 e che non saranno ultimate prima del prossimo dicembre o gennaio: di seguito riportiamo le dichiarazioni dello scrittore.

“Probabilmente ci vorrà fino a dicembre o gennaio per girare tutti gli episodi della prima stagione, che è di circa un mese di riprese per episodio (otto episodi in totale). Ciò significa che la post-produzione inizierà all’inizio del 2023, quando i pezzi sono montati e arricchiti con tutti gli effetti speciali e il suono. Questo processo richiede anche mesi e mesi, e questo non tiene nemmeno conto dei sottotitoli e del doppiaggio in altre lingue per i nostri spettatori internazionali.”

Rimanete qui su TAG24 per tutti gli altri aggiornamenti sul cinema e lo spettacolo.