Dopo i successi agli MTV Video Music Awards, continua l’ascesa della pop band coreana tutta al femminile, con il disco Born Pink. Il nuovo album delle Blackpink ha infatti venduto più di un milione di copie in un solo giorno, più precisamente 1.011.266 copie nel giorno di uscita. I pre-ordini hanno già superato i due milioni di copie, mentre il video di uno dei due singoli già fatti circolare, Shut Down, ha totalizzato oltre 300 milioni di visualizzazioni. In occasione del precedente “The album”, nel 2020, le vendite nel primo giorno erano state poco più della metà.
Il nuovo album delle Blackpink
Il nuovo album delle Blackpink contiene 8 tracce molto variegate, che vanno dall’urban pop alla dance anni Ottanta, passando per romantiche ballad. Il disco esce a soli 5 anni dall’esordio di quelle che ormai sono indiscutibilmente le regine della k-pop coreana, grazie ai riscontri ottenuti in tutto il mondo. Le Blackpink sono infatti il gruppo che vanta più iscritti al canale YouTube (oltre 81 milioni), la girl band con un disco nella posizione più alta negli ultimi 10 anni e la prima girl band coreana in assoluto a cantare al Coachella. Inoltre, sono anche uno fra i soli tre gruppi femminili mai comparso sulla copertina del magazine Rolling Stone, insieme alle Destiny’s Child e alle Spice Girls.
I numeri
Il nuovo album delle Blackpink è stato anticipato dal singolo Pink Venom, arrivato in testa alla Billboard Global 200 e alla classifica Spotify globale. Il brano ha accumulato be 7,9 milioni di stream su Spotify nelle prime 24 ore. Il videoclip ha battuto ogni record su YouTube, con oltre 90,4 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore.
Il tour
A ottobre le Blackpink inizieranno un tour che partirà da Seul e porterà il gruppo in sei città americane (Dallas, Houston, Atlanta, Chicago, Newark, Los Angeles) e una canadese (Hamilton), prima di iniziare la tappa europea del tour, che oltre a Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, Copenaghen e Colonia, prevede un concerto il 5 dicembre al Palau Sant Jordi di Barcellona.
Chi sono le ragazze d’oro coreane
La band k-pop delle Blackpink è nata nel 2016 a Seoul sotto la YG Entertainment, inizialmente con il nome Pinkpunk. E’ formata da quattro giovani donne: Kim Ji-soo, Kim Jennie, Roseanne Park e Lalisa Manoban. Sono state la prima band coreana femminile ad entrare nella Billboard Twitter Real-Time, dove hanno ottenuto il primo posto, e ad avere ben quattro canzoni sul podio della Billboard World Digital Songs Sales.
Il brano che ha portato la band k-pop al successo mondiale è Kill This Love.