Dopo la vittoria del Lecce di ieri a Salerno, abbiamo altri due risultati finali in Serie A. Sono quelli relativi ai due anticipi del pomeriggio, giocati alle 15:00 e alle 18:00. Nel primo pomeriggio è andato in scena il match tra Bologna ed Empoli, terminato 0-1 in favore dei toscani grazie alla rete al 75′ di Bandinelli. Comincia male dunque l’avventura di Thiago Motta, al suo esordio sulla panchina bolognese dopo l’esonero di Sinisa Mihajlovic. Alle 18:00 invece è stato il turno di Spezia e Sampdoria nel derby ligure.
Risultati Serie A: Bologna-Empoli, cronaca e tabellino
Esordio ufficiale dunque per Thiago Motta sulla panchina del Bologna, che due settimane fa ha deciso di esonerare Sinisa Mihajlovic dopo i primi deludenti risultati d’inizio stagione in Serie A. A partire meglio però è l’Empoli, che al 6′ va vicino al gol con Lammers: su un cross di Parisi, l’ex attaccante dell’Atalanta salta in alto e incorna di testa da distanza ravvicinata, indirizzando il tiro sotto la traversa ma Lukasz Skorupski non si fa sorprendere e para. Un minuto dopo è ancora Lammers a rendersi pericoloso, ma Skorupski è ancora attento e respinge. Partenza sprint della squadra empolese, che al 10′ ci prova ancora con Satriano, ma il portiere bolognese compie la terza parata in dieci minuti. Al 20′ si fa vedere il Bologna con Orsolini, che calcia a giro con il mancino, ma Vicario respinge fuori. Al 36′ una grande giocata di Arnautovic libera Musa Barrow, che però calcia potente ma alto. Non succede più nulla nel primo tempo, che si chiude 0-0 dopo una partita vivace, ma con tante imprecisioni. Nel secondo tempo entrambe le squadre partono forti, ma per vedere la prima occasione bisogna aspettare il 60′. Barrow ci prova dal limite dell’area ma la sua conclusione viene respinta da un difensore: il gioco viene però fermato per un possibile fallo di mano in area di rigore, ma l’arbitro Volpi – dopo un consulto – dice che si può riprendere.
Nel momento migliore del Bologna, passa l’Empoli. Al 75′ Bandinelli raccoglie un passaggio in area e calcia rasoterra e potente: Skorupski questa volta però non può nulla e dunque l’Empoli passa in vantaggio. Al 78′ c’è subito una grandissima occasione per gli emiliani con Arnautovic, che raccogli un cross dalla destra e colpisce di testa, ma il palo gli nega la gioia del gol. La partita si incattivisce nel finale, dove si gioca poco e il gioco è spesso spezzettato, finché al 91′ solo la sfortuna impedisce al Bologna di riportare il punteggio in parità. Il protagonista nell’occasione è Zirkzee, che trova lo spazio per calciare dopo un corner e lascia partire una conclusione che però si schianta contro la traversa. Finisce così la sfida, con il primo dei risultati finali del sabato di Serie A.
Marcatori: 76′ Bandinelli (E).
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (57′ Kasius), Posch, Lucumì, Cambiaso; Medel (78′ Aebischer), Schouten (78′ Vignato); Orsolini (88′ Zirkzee), Soriano (57′ Dominguez), Barrow; Arnautovic. A disposizione: Bagnolini, Bardi, Bonifazi, Lucumi, Lykogiannis, Sosa, Ferguson, Moro. Allenatore: Motta.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (79′ Pjaca), Marin (65′ Grassi), Bandinelli (79′ Bandinelli); Bajrami (65′ Henderson); Lammers, Satriano (57′ Cambiaghi). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukievicz, De Winter, Ekong, Degli Innocenti. Allenatore: Zanetti.
Ammoniti: Grassi (E), Henderson (E), Dominguez (B), Fazzini (E).
Arbitro: Volpi.
Spezia-Sampdoria, cronaca e tabellino
La partita inizia subito su ritmi altissimi, con entrambe le squadre che da subito vogliono imporre il proprio gioco e trovare i tre punti. All’11’ è però la Sampdoria a passare avanti con un eurogol di Abdelhamid Sabiri, in rete dopo un periodo complicato e pieno di pressioni. Il centrocampista marocchino batte Dragowski con una botta da 30 metri all’incrocio e porta in vantaggio la Samp. Nemmeno il tempo di festeggiare, però, che lo Spezia pareggia: cross dalla sinistra sul quale si avventano Nzola e Gyasi, ma la palla carambola sul corpo di Murillo che fa autogol. È subito 1-1. Dopo un avvio sprint, le due squadre abbassano i ritmi fino al 26′, quando Sabiri si ritrova in buona posizione e calcia, ma la sua conclusione viene respinta in angolo da un difensore spezzino. Al 28′ Gyasi spreca una grande occasione a tu per tu con Audero, mandando il pallone largo sulla sinistra. Non succede più nulla fino al 46′, quando l’arbitro Sozza fischia la fine di un primo tempo ben giocato da entrambe le squadre e ad alta intensità.
A inizio secondo tempo ci prova Sabiri, che calcia da fuori con potenza ma questa volta senza precisione: palla in curva. Un minuto dopo ci riprova il trequartista marocchino, ma la sua conclusione viene deviata in corner da Dragowski. Al 56′ lo Spezia va vicinissimo al gol con Ampadu, che di testa prova a battere Audero, ma l’ex Juventus è bravissimo a respingere dall’angolino basso di destra. Tra il 60′ e il 70′ lo Spezia ci prova due volte con Nzola, finché al 71′ il potente attaccante africano non sigla la rete del vantaggio: Holm crossa in mezzo e Nzola si avventa e mette in rete. 2-1 Spezia, che adesso ha spostato l’inerzia del match dalla propria parte. Al 76′ ci prova Agudelo da fuori. La Samp ci prova ma senza successo, ma al 93′ ha una grandissima occasione con Quagliarella, che però spreca tutto.
MARCATORI: 10′ Sabiri, 11′ aut. Murillo, 71′ Nzola.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu (86′ Caldara), Kiwior, Nikolaou; Holm, Kovalenko (70′ Ekdal), Bourabia, Bastoni (59′ Agudelo), Reca (70′ Hristov); Gyasi (86′ Ellertsson), Nzola. A disposizione: Sher, Strelec, Zoet, Beck, Leandro Sanca, Ferrer, Zovko. Allenatore: Gotti.
SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari (45′ Colley), Murillo, Augello; Villar (60′ Vieira); Leris (70′ Gabbiadini), Rincon, Sabiri, Djuricic (80′ Verre); Caputo (80′ Quagliarella). A disposizione: Contini, Amione, Conti, Pussetto, Yepes, Murru. Allenatore: Conti.
ARBITRO: Sozza di Seregno. Assistenti: Cipressa di Lecce e Fontemurato di Roma 2. Quarto ufficiale: Manganiello di Pinerolo. VAR: Mazzoleni di Bergamo. AVAR: Marchetti di Ostia Lido.
AMMONITI: Ferrari, Bastoni, Villar, Kovalenko, Leris, Djuricic, Ellertsson.