Ci siamo, tra meno di un mese Filippo Ganna proverà a far registrare il record dell’ora. L’italiano, infatti, ha ufficializzato la sua presenza per il prossimo 8 ottobre 2022 nel velodromo svizzero di Grenchen alle ore 20.00 locali. Sarà lo stesso giorno del Giro di Lombardia. Il corridore della Ineos-Grenadier tenterà di battere il primato registrato lo scorso agosto da Dan Bigham, compagno di squadra proprio di Ganna. Il britannico ha toccato una media di 55,548 km/h, battendo il precedente record di Campenaerts. L’ultimo italiano ad aver registrato questo speciale primato è stato Francesco Moser (1984).
Pippo Ganna: “Sarà sofferenza pura”
Ganna, attuale campione del mondo a cronometro, ha commentato in questa maniera la possibilità di mettere in archivio anche questo record:
Non vedo l’ora di affrontare la sfida, anche se sarà un’ora di pura sofferenza. Sarà interessante vedere come regge il mio corpo e fino a che punto posso spingermi, è un’opportunità per testare davvero i tuoi limiti fisici e mentali. Intraprendere un evento prestigioso come questo è un passo importante nella mia carriera.
Mondiali 2022, il percorso della cronometro di domani
Detto questo, nella notte, il nativo di Verbania dovrà difendere il suo titolo mondiale nella prova contro il tempo, con avversari davvero agguerriti. A Wollongong – in Australia – il campione si impegnerà in una tappa lunga 34.2 chilometri con una sola ascesa da ripetere due volte: la Dumfries Ave di 0,7 chilometri al 6,7%.
Non sarà presente Wout van Aert, due volte secondo, mentre da tenere d’occhio Remco Evenepoel che nella ultima Vuelta 2022 ha regolato tutti. Occhio anche a Stefan Kueng, Stefan Bissegger e Tadej Pogacar. Quindi, un gradino più basso, Remi Cavagna ed all’altro belga Yves Lampaert. Per gli italiani – oltre allo stesso Ganna – da prestare attenzione a Matteo Sobrero ed Edoardo Affini. È tutto pronto per un finale di stagione di livello.