C’è anche l’Italia fra gli IG Nobel 2022, i premi alla scienza da ridere, consegnati nella cerimonia online organizzata dalla rivista Annals of Improbable Research e finanziata dalle associazioni di Fantascienza e degli studenti di Fisica di Harvard.
Il successo è in gran parte una questione di fortuna e la matematica lo dimostra: è questa la ricerca italiana, guidata dall’Università di Catania, che si è quindi aggiudicata uno degli IgNobel 2022, accanto allo studio che prova che i documenti legali creano confusione e a un altro che consiglia come girare una manopola. Premiato anche uno studio sul romanticismo che sincronizza i battiti del cuore.
La vittoria dell’Università di Catania
Per avere successo in carriera occorre tanta fortuna e un pizzico di talento in più rispetto alla media. A dimostrarlo è la ricerca – dal titolo “Talent vs Luck: The Role of Randomness in Success and Failure” pubblicata su Advances of Complex Systems – realizzata dai docenti dell’Università di Catania Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda e Alessio Emanuele Biondo.
Ad aggiudicarsi la sezione Economia sono stati i fisici Alessandro Pluchino e Andrea Rapisarda del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” e l’economista Alessio Emanuele Biondo del Dipartimento di Economia e Impresa dell’ateneo catanese con un articolo del 2018. Per i docenti Pluchino e Rapisarda (allora insieme con il sociologo Cesare Garofalo) si tratta di un nuovo successo avendo già conquistato il premio Ig Nobel, ma per il Management, nel 2010.
IG Nobel 2022: il tema è la conoscenza
Il. tema degli IG Nobel 2022 è la “Conoscenza”, tema richiamato anche nella mini opera in programma, intitolata “Il club di coloro che sanno tutto”, nella quale ciascuno dei personaggi è fermamente convinto di essere l’unico membro del club a sapere davvero ogni cosa. Gli scrittori Rosemary Mosco, Thomas Michel ed Edward Tufte raccoglieranno quindi la sfida nella quale esprimeranno in 24 secondi e 7 parole il loro pensiero sui piccioni, la conoscenza medica e l’informazione. Non mancherà nemmeno il tradizionale lancio di aeroplanini di carta.
Dieci le ricerche stravaganti in attesa dell’IG Nobel 2022, che quest’anno sarà trasmesso anche in giapponese e, successivamente, in cinese. Come avviene tradizionalmente, saranno presentate da otto Nobel ‘tradizionali’, fra i quali Frances Arnold premiata per la Chimica nel 2018, Jerome Friedman e Donna Strickland, entrambi premiati per la Fisica rispettivamente nel 2018 e nel 1990.