Il MoMA New York è una meta imperdibile per tutti gli appassionati di arte moderna e contemporanea. ll Museum of Modern Art è infatti una delle attrazioni più importanti della Grande Mela grazie ad una collezione è impareggiabile: 200.000 opere tra quadri, sculture, fotografie e arte multimediale.

Aperto al pubblico nel novembre del 1929, pochi giorni dopo il crollo di Wall Street, il MoMA è stato fortemente voluto e creato da Abby Aldrich Rockfeller (moglie di John D. Rockfeller Jr) che, insieme ad altre due Ladies, desiderava dare vita ad uno spazio interamente dedicato all’arte moderna. Inizialmente ubicato nel Manhattan’s Heckscher Building, in seguito il museo ha cambiato spesso sede ed è stato rinnovato e ingrandito più volte, mantenendo però sempre intatta negli anni la collezione principale.

Il MoMA New York oggi

Il MoMA New York (Museum of Modern Art) si trova a New York all’11 West 53rd street, tra la Fifth Avenue e la Sixth Avenue o Avenue of the Americas. Fin dalla sua fondazione ha avuto un ruolo decisivo per la promozione dell’arte moderna nel mondo ed è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti del pianeta.

La sua collezione spazia dall’architettura alla fotografia, passando per serigrafia, design, arte multimediale e gli immancabili dipinti e sculture realizzati dalla fine del XIX secolo ad oggi. Il MoMA New. York ospita alcuni tra i dipinti più famosi della storia, come Il Ponte giapponese di Claude MonetLe demoiselles d’Avignon di Pablo PicassoLa notte stellata di Vincent Van Gogh La città che sale di Umberto Boccioni.

Il museo conserva inoltre una vastissima scelta di pellicole d’autore, che spaziano dalle sperimentazioni di Andy Warhol sino ad arrivare ad Alfred Hitchcock. Presente in galleria anche una prestigiosa sezione dedicata al design con opere di George Nelson, Charles e Ray Eames e Isamu Noguchi.

Come è strutturato

L’edificio è strutturato su cinque piani ricchi di opere. Il consiglio è quindi quello di farsi un’idea su che cosa visitare e andare quindi in modo mirato.

  • Primo piano: il primo piano del MoMA New York ospita l’ingresso, il guardaroba e il bar.
  • Secondo piano: qui sono presenti disegni e stampe a carboncino e inchiostro, lavori realizzati con tecniche tradizionali e avanzate. La collezione raccoglie opere che risalgono al 1880 fino ai giorni nostri.
  • Terzo piano: è dedicato alla fotografia, con più di 25.000 opere esposte sia di artisti famosi, sia di giornalisti, scienziati, imprenditori e amatori.
  • Quarto piano: ospita opere d’arte che vanno dal 1940 al 1980 e abbracciano movimenti artistici quali l’Espressionismo Astratto, la Pop Art, il Minimalismo e l’Arte concettuale. Qui si trovano artisti Andy Warhol, Jackson Pollock, Duchamp, oltre al Giardino delle Sculture.
  • Quinto piano: è qui che si trovano i maggiori capolavori: tutte le opere di Picasso, di Monet, Cézanne, Chagall, Degas, Duchamp, Magritte, Miró. E’ il piano più visitato e quasi sempre affollato.

Cos’è il MoMA Ps1?

Oltre alla sede principale, il MoMA New York ha anche una location secondaria, il MoMA PS1, che ospita una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea degli Stati Uniti. Si trova a Long Island City, nel Queens (22-25 Jackson Avenue) ed è il ramo contemporaneo del museo.