Il social TikTok lancia TikTok Now, una nuova funzionalità che permetterà di condividere contenuti con una maggior spontaneità. Una volta al giorno l’utente riceverà una notifica che suggerisce a condividere immediatamente una foto o un video di ciò che si sta facendo in quel momento.
Nelle prossime settimane, sia in Italia sia in altri Paesi del mondo, saranno disponibili sia una nuova funzionalità sia una nuova app, chiamate TikTok Now, che permetteranno agli iscritti di condividere foto e video catturati con la fotocamera frontale o con quella posteriore.
Secondo quanto spiegato dalla stessa azienda, con la nuova funzione gli utenti riceveranno una volta al giorno una notifica che chiederà loro di girare un video di 10 secondi, o scattare una foto, da condividere in modo facile e veloce con la community. Persa quell’occasione, sarà necessario attendere il giorno dopo.
Un servizio non nuovo nel mondo dei social network. Infatti è stata BeReal, recente app che ha spopolato tra giovani e giovanissimi, soprattutto nella fascia 15-25 anni, che ha introdotto questa modalità di invito alla condivisione di quanto l’utente sta facendo in un determinato momento.
BeReal invita a essere veri e spontanei, puntando su contenuti brevi, veloci e fatti sul momento, senza eccessiva preparazione: non ci sono filtri, il tempo a disposizione è poco, non si può guardare contenuti altrui senza condividere qualcosa di sè, si può fare un solo post al giorno e in generale l’approccio è friendly e spiritoso.
Da questo punto di vista, il rilascio dell’estensione TikTok Now appare una manovra economicamente sensata e volta a trattenere utenti più interessati da altri social.
TikTok Now: in futuro test per ricevere il feedback degli utenti
Sin dal suo lancio, TikTok ha incontrato i favori degli utenti proprio per la sua innovazione e il focus sui video, modalità a cui i precedenti social network di successo non puntavano. E difatti TikTok è stata nel tempo “copiata” dalle aziende concorrenti, come ad esempio l’introduzione dei reel in Instragram.
Ora pare proprio che TikTok Now tenda a conformarsi ai canoni di un altro social di tendenza, proprio per mantenere l’interesse da parte del pubblico e degli utenti più giovani.
Non è la prima volta che ciò accade: già lo scorso Marzo TikTok aveva esteso la possibilità di pubblicare sulla propria piattaforma video lunghi fino a 10 minuti, oltrepassando dunque ciò che l’ha resa famosa, ossia la condivisione di video di brevissima durata.
Nelle settimane successive al lancio di TikTok Now, la compagnia effettuerà dei test ricevendo il feedback degli utenti. In questo periodo sarà possibile studiare come la community TikTok accoglierà e utilizzerà questo nuovo format creativo, in modo da continuare a migliorare l’esperienza lato utente.
Come funziona
Esistono molti modi di creare contenuti su TikTok: realizzare effetti, creare video (di diversa durata), duetti, Stitch, e trasmettere live. TikTok Now amplia ulteriormente questa offerta per favorire connessioni autentiche e spontanee sul social.
TikTok Now infatti porta tutta l’autenticità di TikTok in un’esperienza creativa del tutto innovativa, il nuovo servizio rende possibili connessioni più profonde ed un intrattenimento più divertente, in un formato facile da usare, invitando, tramite una notifica, a catturare ciò che sta facendo in quel momento. La funzione permetterà di scattare istantanee di vita sia con la fotocamera frontale che con quella posteriore.
L’azienda ha specificato una grande attenzione nella sicurezza e la privacy della community che utilizzerà TikTok Now. I creator potranno decidere chi può vedere i loro contenuti e interagirvi, potranno bloccare altri utenti e scegliere quali commenti tenere visibili sotto i loro contenuti. Se qualcuno nota qualcosa che potrebbe violare le Linee Guida della Community, può segnalarlo per una verifica.
Se una persona con meno di 16 anni crea un account per la nuova app TikTok Now, il profilo sarà automaticamente privato, esattamente come accade su TikTok; i minori di 18 anni non potranno condividere i loro contenuti sulla pagina Esplora; per gli utenti di 13-15 anni le opzioni di commento saranno limitate a Solo Amici, così da per proteggerli da interazioni indesiderate.
Invece, i maggiorenni avranno a disposizione impostazioni di condivisione aggiuntive e i loro contenuti potranno eventualmente essere visti da tutta la community.