Dopo l’annuncio dell’improvviso ritiro di Federer, tutti i suoi più diretti avversari hanno reagito a quanto successo. Prima di tutto, Rafa Nadal ha commentato tristemente l’addio del suoi più grande rivale, augurandogli il meglio per il suo futuro.
Ritiro Federer, le parole dei suoi rivali
Per quanto riguarda Carlos Alcaraz, il neo-numero 1 al mondo ha parlato così:
Roger è stato uno dei miei idoli, oltre che una grande fonte di ispirazione. Grazie per tutto quello che hai fatto per il nostro sport! Voglio ancora giocare contro di te… Ti auguro il meglio per il prossimo capitolo della tua vita.
Quindi, è stato il turno proprio di Rafa Nadal:
Caro Roger, mio amico e rivale. Speravo che questo giorno non arrivasse mai. È un giorno triste per me personalmente e per tutto il mondo dello sport. È stato un piacere, ma anche un grande onore e privilegio condividere tutti questi anni con te, con tanti momenti splendidi dentro e fuori dal campo. Entrambi sappiamo che avremo ancora molti momenti da condividere insieme in futuro, abbiamo ancora tanto da fare io e te. Per il momento, mi auguro di cuore che tu possa davvero essere felice con tua moglie Mirka, con i tuoi bambini e la tua famiglia, e che tu possa goderti quello che ti attende in futuro. Ci vediamo a Londra.
Anche Matteo Berrettini ha commentato in questa maniera il ritiro di Re Roger:
Non ho mai nascosto che Federer è uno dei motivi per cui ho sognato di fare il tennista. L’ho sempre tifato e ho sempre cercato di prendere spunto da lui. È sempre stato un esempio dentro e fuori dal campo per il suo comportamento e carisma. Ci mancherà averlo nei tornei, ci mancherà la sua classe e tutto quello che ha portato al tennis. Rimarrà per sempre nella storia del tennis e in quella dello sport. Grazie a Roger