A Izyum, città liberata dalla controffensiva ucraina nella regione di Kharkiv, “è stata scoperta una fossa comune“. Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo video messaggio serale, in cui spiega che “sono iniziate le necessarie procedure” del caso. “Domani dovrebbero essere disponibili maggiori informazioni, chiare e verificate”, ha aggiunto.
Il presidente ha detto che domani a Izyum saranno invitati giornalisti locali e internazionali: “Vogliamo che il mondo sappia cosa sta realmente accadendo e cosa ha causato l’occupazione russa“. “Bucha, Mariuopol, ora purtroppo anche Izyum“, ha proseguito Zelensky, “la Russia lascia morte ovunque e deve risponderne“.
Ucraina. L’incidente
L’auto su cui viaggiava Volodymyr Zelensky è stata coinvolta in un incidente stradale a Kiev, ma il presidente ucraino non è rimasto ferito gravemente. A renderlo noto è il portavoce presidenziale Serhii Nykyforov, in un post su Facebook. “Il presidente è stato visitato da un medico: non sono state riportate ferite gravi”, ha detto ancora il portavoce aggiungendo che “le circostanze dell’incidente verranno accertate dalle forze dell’ordine”.
A quanto emerge, l’auto di Zelensky si è scontrata con un veicolo privato. “I medici che accompagnano il capo dello Stato hanno prestato soccorso all’autista dell’auto privata e lo hanno messo su un’ambulanza“, ha detto Nykyforov. Pochi minuti dopo la dichiarazione del portavoce, l’ufficio del presidente ucraino ha diffuso il video del discorso serale che Zelensky pronuncia ogni giorno.