Basaksehir-Fiorentina, i viola cadono a Istanbul e mettono a serio rischio la qualificazione agli ottavi di Conference League. La squadra di Italiano resta a un punto, dopo il pari rimediato con il Riga la scorsa settimana. Punteggio pieno per i turchi, che ottengono un altro risultato prestigioso, sette giorni dopo il poker rifilato in casa degli Hearts in occasione della prima giornata del prestigioso torneo internazionale.
Basaksehir-Fiorentina, la cronaca della prima frazione
Basaksehir-Fiorentina, in avvio, la squadra di Italiano manovra palla e cerca di costruire, soprattutto dalla corsia mancina. Nonostante l’assenza di Biraghi il terzetto composto da Terzic-Maleh-Saponara saggia la propria intesa. Maleh riceva palla al vertice mancino dell’area di rigore. L’italo-marocchino cerca Cabral, ma il suo più che un cross è un tiro e il brasiliano non riesce a controllarla. Rischio per la Fiorentina poco dopo. Igor si fa uccellare da Gurler che gli fa passare la palla sotto le gambe. Il centrale brasiliano recupera e con l’aiuto di Amrabat ferma l’ala turca, che cade in area. Proteste del giocatore, ma l’arbitro lo invita a rialzarsi. Al 26’, viola pericolosi con Saponara, che ci prova con un tiro a giro dal limite dell’area sinistra, ben servito da Ikoné: il suo tiro è centrale, blocca facilmente Sengezer. Due minuti dopo, si rende pericoloso il Basaksehir con Munir Chouiar. Il suo tiro a giro sorvola la traversa presidiata da Gollini, in apparente controllo. Sul finire della prima frazione, azione della Fiorentina con Ikoné che punta il diretto avversario e appoggia al limite dove Maleh fa il velo in favore di Mandragora. Il suo tiro è deviato, finisce dalle parti di Cabral che non è però reattivo nell’impossessarsene. Allontana la difesa della squadra allenata dall’ex Inter Emre.
Il racconto della ripresa
Dieci minuti dall’avvio della ripresa e i padroni di casa passano. Angolo per il Basaksehir, batte Munir. Mischia in area, protegge palla Ndiashimiye, il pallone arriva a Gürler che batte a rete e passa tra le gambe di Gollini che è battuto. Igor e Terzic troppo statici sul goal. La squadra di Italiano prova a reagire, ma senza grandi idee. Il raddoppio arriva al minuto 71. Il 2-0 porta ancora la firma di Gurler. Erroraccio di Gollini che fa un palleggio di troppo dopo l’appoggio avventato di Venuti. L’attaccante turco ne approfitta per soffiargli palla e segna col mancino. Si fa notte fonda per la Fiorentina al 75’ con l’espulsione di Ikoné. Già ammonito interviene in modo scomposto su Touba. L’arbitro non può far altro che estrarre il secondo giallo. Prestazione veramente negativa dell’ex Lille che si conclude con la doccia in anticipo. Negli ultimi minuti, grande occasione per Jovic che calcia alto da buona posizione. Sponda geniale di Kouamé, uno schema da fallo laterale che aveva aperto il corridoio centrale all’e ex Real. Al 90′ il Basaksehir cala il tris va in rete con Traoré, che sfrutta un’altra disattenzione di Gollini. Disfatta per la Viola.
Il tabellino della gara
Basaksehir-Fiorentina 3-0
Reti: 12′ e 25′ st Gurler, 44′ st Traoré
BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer; Junior Caiçara, Ndayishimiye, Touba, Alì Kaldirim; Ozcan (14′ st Turuc), Biglia (32′ st Takdemir), Aleksic; Chouiar (37′ st Ozil), Okaka (14′ st Traore), Gurler (32′ st Szysz). All. Emre
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Quarta, Igor, Terzic (22′ st Biraghi); Bonaventura (33′ st Duncan), Amrabat, Maleh (22′ st Barak); Ikoné, Cabral (1′ st Jovic), Saponara (33′ st Kouame). All. Italiano