La Roma vince allo stadio Olimpico contro l’HJK Helsinki e conquista i primi tre punti in Uefa Europa League. Dopo aver perso la gara inaugurale contro il Ludogorets, infatti, la squadra giallorossa di José Mourinho porta a casa tre punti importanti. Serata di prime volte: tra le fila della Roma, infatti, arriva la prima rete in Europa League di Paulo Dybala (seconda rete di fila dopo quella di Empoli, ndr) e prima gioia giallorossa per Andrea Belotti. Con questa vittoria, la Roma sale a tre punti in classifica e aggancia il Ludogorets, mentre l’Helsinki rimane a quota zero. Guida la classifica del gruppo C il Betis.

Roma-Helsinki, la cronaca della gara

Allo stadio Olimpico, la Roma ospita l’HJK Helsinki per la seconda giornata del gruppo C di Uefa Europa League. La squadra di José Mourinho è chiamata ad invertire la marcia dopo la sconfitta nella gara inaugurale contro il Ludogorets. Partono forte i padroni di casa, che entrano in campo con la giusta concentrazione. L’episodio che condizionerà la gara avviene al minuto 15 del primo tempo. Dopo consulto al Var, Miro Tenho viene espulso: Helsinki in dieci uomini e Roma in superiorità numerica per almeno un’ora di gioco. Nonostante l’inferiorità numerica, al minuto 29 c’è una grande occasione per gli ospiti, ma il tiro di Hoskonen termina sul palo destro. Al minuto 39, invece, è Nicolò Zaniolo – tornato titolare dopo i problemi alla spalla – ad andare vicino alla rete, ma il suo tiro è debole. Dopo quattro minuto di recupero, Roma e HJK Helsinki vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre subito con il vantaggio giallorosso: Paulo Dybala, appena entrato, fa partire un tiro dal limite che finisce in fondo alla rete. Prima rete in Europa League per il fantasista argentino. Due minuti più tardi, la Roma raddoppia grazie a Lorenzo Pellegrini: il capitano giallorosso batte di nuovo Hazard, l’estremo difensore dell’HJK Helsinki. Al minuto 63, poi, è Zaniolo ad andare vicino alla rete, ma il suo tiro termina di poco alto. La gara si chiude al minuto 68: il classe 1999 serve Andrea Belotti che batte Hazard e firma il gol del 3-0. Prima rete in giallorosso per l’ex capitano del Torino. Dopo il triplo vantaggio, la Roma controlla la gara e l’HJK Helsinki non impensierisce Rui Patricio. Dopo tre minuti di recupero, Petrescu fischia la fine: Roma-HJK Helsinki 3-0.

Il tabellino

Roma-Helsinki 3-0 (Dybala, Pellegrini, Belotti)

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Vina (Dal 46 st Dybala), Mancini, Ibanez (Dal 46 st Smalling); Karsdorp; Cristante (Dal 64 st Camara), Matic, Spinazzola; Zaniolo (Dal 75 st Abraham), Pellegrini (Dal 69 st Bove), Belotti. Allenatore: José Mourinho – A disposizione: Boer, Svilar, Smalling, Abraham, Shomurodov, Celik, Camara, Dybala, Bove, Volpato, Tripi, Faticanti.

HELSINKI (3-5-2): Hazard; Hoskonen (Dal 46 st Arajuuri), Tenho, Raitala; Soiri (Dal 66 st Olusanya), Lingman (Dal 69 st Boujellab), Väänänen, Hetemaj (Dal 46 st Halme), Browne; Abubakari, Hostikka (Dal 23 pt Peltola). Allenatore: Toni Koskela – A disposizione: Tannander, Niemela, Arajuuri, Toivio, Halme, Boujellab, Peltola, Terho, Murilo, Olusanya, Tanaka, Yli-Kokko.

Reti: Dybala, Pellegrini, Belotti.

Ammoniti: Ibanez, Hetemaj, Cristante, Halme.

Espulsi: Tenho.