L’Inter perde Hakan Calhanoglu per infortunio. Il trequartista turco non sarà presente alla sfida di domenica 18 settembre contro l’Udinese. Una grossa tegola per Simone Inzaghi, costretto a fare a meno del fulcro della manovra offensiva nerazzurra. Dopo la vittoria in trasferta di Champions League contro il Viktoria Plzen per 0-2, arriva un infortunio pesante. La sosta delle nazionali potrebbe aiutare il turco a recuperare per essere pronto alla gara contro la Roma sabato 1 ottobre alle 18. Appaiata a quota 12 punti, Lautaro Martinez e compagni dovranno sfidare la rivelazione di queste prime sei giornate di Serie A. Il team friulano ha raccolto ben 13 punti, uno in più dell’Inter, battendo 4-0 la Roma tra le mura amiche. Dacia Arena che sarà infuocata in una sfida che non vedrà in campo Calhanoglu dopo il suo infortunio alla coscia.

Infortunio Calhanoglu: ecco i tempi di recupero

La situazione intorno a Calhanoglu sembra preoccupare ma non più di tanto in casa Inter. Il centrocampista offensivo è uscito malconcio durante l’allenamento del giovedì. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il giocatore si è fermato durante la sessione pomeridiana sentendo un fastidio muscolare chiedendo l’intervento dei medici. Gli esami strumentali subito effettuati hanno evidenziato una distrazione muscolare al flessore della coscia destra. Le sue condizioni verranno valutate la prossima settimana ma i tempi di recupero non sono così lunghi come si pensava. Si parla di almeno 2/3 settimane di stop, impedendo al trequartista di poter disputare la partita contro l’Udinese e gli impegni di Nations League con la Turchia che affronta Lussemburgo e Isole Faroe. Obiettivo riaverlo dopo la sosta con l’1 ottobre data possibile per il rientro, ovvero il giorno della sfida contro la Roma a San Siro. Ecco il comunicato del club nerazzurro: “Hakan Calhanoglu si è sottoposto quest’oggi a esami strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Gli accertamenti hanno evidenziato una distrazione muscolare al flessore della coscia sinistra. Le sue condizioni saranno rivalutate la prossima settimana”. Al posto del giocatore classe 1994 ci sarà Henrikh Mkhitaryan sulla trequarti. L’armeno ha disputato al momento tre presenze con il Biscione mettendo a referto un assist e nessuna rete. Una rete in 8 presenze tra campionato e coppa invece per il nazionale turco.

Gli altri infortunati in casa Inter

Oltre all’infortunio di Calhanoglu, l’Inter deve fare fronte ad altre situazioni simili al turco. Quella più importante è legata a Romelu Lukaku, infortunatosi alla coscia sinistra prima del derby perso contro il Milan. Ci sono però degli aggiornamenti in merito all’attaccante belga che, secondo Sky Sport, ha svolto un allenamento differenziato ma non si è allenato con il resto dei compagni. Certa l’assenza della punta per la gara contro l’Udinese, molto più probabile il ritorno dopo la sosta. Rientro a gennaio 2023 per il terzino Dalbert che si è procurato una lesione del legamento crociato a fine campionato 2021/2022 e non rientrerà prima dell’anno nuovo. Situazione non gravissima per Simone Inzaghi che però ha perso due dei titolari nel momento più caldo della stagione prima dell’inizio del Mondiale in Qatar.