Roger Federer ha deciso di ritirarsi e lo farà dopo la reunion alla Laver Cup con gli altri big three con cui ha disintegrato ogni record nella storia del tennis. L’annuncio dell’addio al tennis è arrivato via social, lasciando sgomento il pubblico. Dopo la morte della Regina Elisabetta sembra quasi profetico che anche il Re del tennis, quel Federer che più di tutti ha trionfato a Wimbledon nel torneo più prestigioso annientando ogni record abbia annunciato il suo addio.
Una carriera enorme quella di Roger Federer che si conclude con un record di 103 vittorie in finale nei tornei ufficiali in singolare che lo pongono al secondo posto di questa speciale classifica che è guidata ancora da Jimmy Connors fermo a 109. Una carriera impreziosita da ben 20 tornei del Grand Slam, che lo ha visto per anni guidare questa speciale graduatoria superato soltanto da Rafael Nadal (22) e da Novak Djokovic (21). Per quanto riguarda i Big Titles, ovvero la vittoria di tornei dello Slam, ATP Finals, Master 1000 e Olimpiadi Federer può vantare un record personale di 54 titoli che lo pongono ancora una volta sul terzo gradino del podio, ma è ancora il tennista ad aver vinto più volte le Finals con 6 affermazioni rispetto alle 5 di Novak Djokovic.
Roger Federer è ancora oggi detentore del record con il maggior numero di vittorie a Wimbledon con ben 8 affermazioni, anche se Novak Djokovic con il successo di quest’anno è arrivato a quota 7. La sua sconfitta più bruciante della carriera resterà probabilmente quella alle Olimpiadi di Londra del 2012 che gli ha impedito, nel suo giardino di casa, di vincere la medaglia d’oro e completare il career grand slam. L’unico Oro lo ha vinto a Pechino nel 2008, in doppio con Wawrinka.
Federer record vs Nadal
La rivalità più bella di Roger Federer è sicuramente quella con Rafael Nadal, il signore dell’erba contro quello della terra in una sfida davvero da record. I due infatti si sono affrontati tantissime volte con lo spagnolo che è in vantaggio nel confronto 24-16. La loro ultima sfida è stata in semifinale a Wimbledon nel 2019 con la vittoria in quattro set di Federer, che vinse anche nel 2017 nell’ultima finale disputata dai due agli Australian Open. Una rivalità quella tra Federer e Nadal che ha toccato l’apice con la finale di Wimbledon del 2008 durata la bellezza di 4 ore e 48’, record per ben 11 anni. I due hanno deliziato in finale al Foro Italico di Roma il pubblico italiano nel 2006 in una finale conclusa al quinto set a favore di Rafa Nadal dopo che lo svizzero sprecò due match point.ù
Federer record vs Djokovic
Forse più di Nadal con cui l’amicizia non ha mai vacillato fuori dal campo la vera grande rivalità Roger Federer l’ha avuta con Novak Djokovic, il quale punta a strappargli presto il record di vittorie a Wimbledon. Il tennista serbo nel 2019 gli ha regalato una cocente delusione, quando dopo 4 ore e 57’ al super tiebreak lo sconfisse negandogli la gioia del nono successo in terra inglese nonostante due match point nell’atto finale più emozionante della storia. Roger Federer in lacrime venne sostenuto da tutto il pubblico di Wimbledon che avrebbe voluto la sua vittoria, ma rese sportivamente omaggio a Djokovic. L’ultimo atto tra i due era arrivato dopo una serie di 50 match, in cui il serbo chiude con un vantaggio di 27 vittorie a 23.
Queste statistiche dimostrano come seppur a talento non abbia mai avuto eguali nella storia del tennis Roger Federer ha pagato dazio quando le partite si sono allungate al quinto set sprecando spesso e volentieri l’opportunità di chiuderle perdendo così diversi dei suoi record. Gli appassionati di tennis lo ricorderanno comunque come l’unico ed inarrivabile GOAT.