La Coppa Davis dell’Italia è iniziata bene: a Bologna gli azzurri hanno demolito la Croazia finalista 2021, che in precedenza aveva eliminato proprio la nostra nazionale.

Musetti e Berrettini, oltre a Fognini e Bolelli, hanno dimostrato il buono stato di forma della nostra nazionale, considerata anche la momentanea assenza di Jannik Sinner.

L’altoatesino è stato tenuto a riposo per recuperare in vista della gara contro l’Argentina di domani e contro la Svezia il 18 settembre.

Ha parlato anche Volandri, capitano dell’Italia di teenis.

Volandri dopo la vittoria contro la Croazia

“Siamo contentissimi, volevamo prenderci una rivincita contro la Croazia ma non mi aspettavo il 3-0. Abbiamo una squadra unita, e questo fa la differenza. Per Berrettini è stata la prima apparizione in Davis dal 2019 e soprattutto la prima tra le mura di casa. Per Matteo è di fatto come un nuovo esordio in Davis. All’inizio ha sentito un po’ di tensione ma più la partita andava avanti, più arrivavano il gioco e il fisico anche. Ha fatto il professionista, il grande giocatore quale è.

Le parole di Vagnozzi sulle condizioni di Sinner

Poi Vagnozzi ha rassicurato tutti sulle condizioni di Sinner, che salvo sorprese dovrebbe tornare in campo in Coppa Davis domani, o mal che vada nella gara contro la Svezia.

“A Jannik abbiamo dato una giornata in più per allenarsi e recuperare dalle fatiche di New York da dove è arrivato un po’ acciaccato. Avrà tutto il tempo per essere in forma e pronto alla prossima sfida. Non c’entra nulla anche perché dagli US Open può trarre spunti molto positivi. Vi racconto un aneddoto. La notte che siamo arrivati mi ha scritto: «Non vedo l’ora di andare in campo, voglio giocare e migliorare». Negli ultimi due Slam ha perso dai due vincitori, ma i passi avanti si vedono e siamo contenti. Dobbiamo andare avanti così“.