La Slovenia si deve ufficialmente fermare ai quarti di finale di Eurobasket 2022, eliminata negli ultimi minuti dalla Polonia di un clamoroso Ponitka. La compagine di Luka Doncic – andata sotto in maniera importante nel primo tempo – è stata autrice di una terza frazione da 24-6 per rientrare in equilibrio, prima di cedere nel finale.
Eurobasket 2022, Doncic: “Ho giocato malissimo”
Al termine del match, la stella NBA dei Dallas Mavericks si è presentato di fronte ai microfoni dei giornalisti, addossandosi ogni colpa per quanto successo (solo 14 i suoi punti personali, ndr):
Prima di tutto, complimenti alla Polonia. Hanno giocato una partita straordinaria, per loro le semifinali sono un grande risultato e se lo sono meritato. Noi siamo scesi in campo senza energia, dopo la rimonta comunque ci siamo spenti e loro ne avevano di più, bravi loro. Probabilmente non ero fisicamente al 100%, nel terzo quarto ho sbagliato molti tiri ma non per i problemi fisici; ho giocato malissimo, ho deluso la mia squadra e tutto il Paese che stava tifando per noi. È colpa mia, devo ricordarmi di questa partita per diventare un giocatore migliore. Quest’anno agli Europei ci sono tante squadre forti, lo avevo detto del Belgio e anche della Polonia. Ci sono state delle partite fantastiche da vedere, grazie a tutte queste buone squadre. Ponitka è un grande giocatore, abbiamo già giocato contro un paio di volte e lo conoscevo. Ha giocato un’ottima partita, non sono un GM ma penso che potrebbe anche giocare in NBA.
A questo punto, la Polonia avanza in semifinale di EuroBasket 2022 dove incontrerà la Francia – la quale ha eliminato invece gli azzurri di Gianmarco Pozzecco in un match finito solamente dopo gli overtime. Nell’altro match di competenza, invece, ci sarà la sfida tra i padroni di casa della Germania contro la Spagna.