Gianmarco Pozzecco in conferenza stampa ha parlato dell’eliminazione da parte dell’Italia da Eurobasket 2022 per mano della Francia. Gli azzurri hanno ceduto solamente dopo gli overtime, con l’Italbasket che ha avuto l’opportunità di chiudere anzitempo la contesa con Fontecchio che ha sbagliato due tiri liberi di importanza fondamentale, così come il potenziale game winner:

Un giorno avevo appena finito di giocare una partita in cui avevo commesso tanti errori al tiro. Coach Banja Prelevic mi chiese quanti tiri avessi sbagliato in tutta la mia carriera. Risposi: ‘Non lo so, forse 5.000’. Banja mi disse che quella sarebbe stata la mia vita. Quei tiri sbagliati da Fontecchio non contano nulla. Conta solo il modo in cui si gioca, ci si allena. Questo fa la differenza. Tra un mese sarà in NBA. E sarà un mostro, vedrete. Sbagliare capita a tutti. Soffro per lui, perché non se lo merita. È un ragazzo forte, duro. Stanotte non dormirà. Ma, tra qualche giorno, capirete tutti quello che ha fatto. È stato di gran lunga l’MVP di Eurobasket.

Pozzecco: “Amo i miei ragazzi”

Quindi, il Poz, ha continuato la disamina in questa maniera:

Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi. Avete visto la partita. Certo, congratulazioni alla Francia. Ma i miei non hanno mai mollato. Li amo. Quello che hanno fatto e mostrato in questo Eurobasket è straordinario. Hanno lottato dal primo giorno, in ogni allenamento, per raggiungere i loro obiettivi. Tutti devono rispettarli. Tutti. Hanno sempre dato il 100%. Ho sofferto per loro. E sto ancora soffrendo. Si sono meritati di proseguire il loro sogno. Non potete immaginare quanto sia orgoglioso di loro. Abbiamo mostrato la miglior pallacanestro in questi Europei. Ho guardato i miei giocatori e ho pensato. ‘Non c’è poi così tanta differenza con le altre squadre’. Amo Fontecchio. Lo amo per davvero. È un giocatore straordinario, davvero straordinario.

Eurobasket 2022, le parole di Nicolò Melli

Sono arrivate poi le parole di Nicolò Melli che ha invece messo in evidenza i troppi errori di valutazione arbitrale nel gioco:

Non ho mai parlato degli arbitri. Mai nella mia intera carriera. Ma la FIBA deve fare qualcosa. E non parlo soltanto della nostra partita. Ci sono stati troppi errori in questa edizione di Eurobasket. Questi Europei sono stati quelli con il più alto tasso di talento di sempre. Noi, come giocatori, abbiamo bisogno della miglior organizzazione, dei migliori hotel, di ogni cosa. E anche dei migliori arbitri. Solo così è possibile avere davvero il miglior torneo di sempre.