Sono passati venticinque anni dal primo, grande concerto delle Spice Girls: sulla scia del successo ottenuto dal singolo “Wannabe” e del relativo album, la band aveva dato il via ad un tour che l’aveva portata ad Istanbul per la data d’esordio. Una serata importante per le cinque ragazze, giovanissime, che le avrebbe consacrate a livello mondiale. Melanie C è tornata ora sui vecchi tempi, ma per parlare di un evento spiacevole: poche ore prima del debutto, secondo quanto racconta nella sua autobiografia, Who I am, sarebbe stata aggredita sessualmente da un massaggiatore.
Melanie C e il racconto della violenza
Per la presentazione del suo nuovo libro, Melanie C ha partecipato negli scorsi giorni al podcast How To Fail condotto da Elizabeth Day, raccontando alcuni annedoti sulla sua vita e facendo un vero e proprio tuffo nel passato. Così l’ex Sporty Spice ha deciso di fare una confessione choc, raccontando di essere stata violentata a poche ore dal debutto del gruppo a Istanbul, nel 1997. Un episodio dolorosissimo, per lungo tempo sepolto nella sua memoria e che, durante la stesura dell’autobiografia, è tornato a galla.
Mel C ha all’epoca appena 23 anni e il suo sogno sta per essere coronato, perché tra poche ore le Spice Girls saliranno sul loro palco d’esordio:
Eravamo a Istanbul, abbiamo fatto due spettacoli lì e non avevamo mai fatto un concerto full-length prima. Ovviamente avevamo provato per settimane, accessori, costumi, make-up e tutto ci stava portando verso l’apice di tutto ciò che avevo sempre voluto fare e che avrei sempre voluto essere,
ha spiegato. Ma poi qualcosa l’ha distratta dall’evento:
Era la vigilia del primo spettacolo delle Spice Girls, quindi mi regalo un massaggio in hotel. Ero in un ambiente in cui ti togli i vestiti insieme a questa persona professionale. Mi ha colpito. Ma ho sepolto l’accaduto. Come fanno molte persone.
Un episodio che ha cercato di rimuovere fin dal primo momento, quando si è chiusa la porta della cabina alle spalle, per non rischiare di sconvolgere le persone attorno a lei: “Avevo troppo sul piatto per fare trambusto”. Oggi, 48 anni, Mel C è però uscita allo scoperto, parlando di come l’esperienza della violenza abbia scavato dentro di lei, rovinando un attimo che aspettava da tutta la vita e di come, ora, sia importante per lei rivelare l’accaduto, anche per elabolarlo.
Il rapporto tra le ex Spice Girls
Ma non è tutto perché, nel corso del podcast, Mel C ha avuto modo di affrontare anche altri argomenti, ammettendo di aver dovuto affrontare depressione e anoressia all’epoca del massimo successo del gruppo. Il suo desiderio di apparire perfetta l’aveva portata verso il fondo, rendendo la risalita molto difficile. Racconti dolorosi, quindi, quelli che trovano spazio nel libro, ma anche qualche ricordo affettuoso.
Ci amiamo dal profondo del cuore, anche se qualche volta probabilmente avremmo voluto ucciderci – ha affermato facendo riferimento alle sue ex colleghe. Noi cinque sappiamo che individualmente non avremmo mai realizzato quello che abbiamo fatto insieme e siamo grate le une con le altre per questo.
Certo, gli scontri non sono mancati, anzi: la cantante ha rivelato di essere stata vittima di bullismo da parte di Mel B e di aver più volte litigato in maniera violenta con lei. Ma alla fine, di tutto, resta solo una splendida amicizia.