Jack Ging è morto all’età di 90 anni in California.

La scomparsa dell’attore statunitense è stata resa nota solo oggi, ma la sua morte risale a venerdì 9 settembre.

Sconosciute le cause del decesso dell’artista che avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 30 novembre.

Morto Jack Ging, carriera e vita privata dell’attore

Lutto nel mondo dello spettacolo per la morte dell’attore Jack Ging.

Si è spento venerdì 9 settembre nella sua casa di La Quinta, in California, probabilmente per cause naturali.

A darne il triste annuncio, la moglie Apache Ging a “The Hollywood Reporter”.

Nato il 30 novembre 1931 da una famiglia di agricoltori in Oklahoma, l’attore avrebbe compiuto 91 anni proprio fra qualche mese.

 Prima di intraprendere la carriera di attore, Jack Ging ha prestato servizio nel corpo dei Marines degli Stati Uniti d’America per quattro anni, sino a essere congedato con onore.

Da grande appassionato di football quale era, aveva praticato questo sport sia al college che all’Università dell’Oklahoma, arrivando a realizzare anche cinque touchdown.

Nella sua vita nel mondo dello sport, può anche vantare una breve carriera da professionista nella Canadian Football League vestendo la maglia degli Edmonton Eskimos.

Infine, per quanto concerne la sfera privata, Jack Ging si è sposato ben tre volte in vita sua, lasciando tre figli, un maschio e due femmine.

La carriera in Tv

Jack Ging, pseudonimo di Jackson Lawrence Ginghoff, era un attore statunitense, noto soprattutto per aver interpretato il ruolo del generale cattivo nella serie “A-Team”.

Nella serie tv “A- Team”, Jack Ging morto all’età di 90 anni, ha vestito i panni del Generale Harlan “Bull” Fullbright per 8 episodi, dal 1983 al 1986.

Raggiunse la notorietà anche per aver interpretato il ruolo del dottor Paul Graham nella serie tv “Undicesima ora”, dal 1962 al 1964, per un totale di 64 puntate.

L’attore statunitense, ha interpretato anche vari altri personaggi durante la sua carriera e ed è apparso anche in tre film al fianco di Clint Eastwood.

Accanto a Eastwood, Jack Ging ha interpretato uno sceriffo in “Impiccalo più alto” del 1968, un medico in “Brivido nella notte” del 1971 e Morgan Allen, il proprietario della miniera e amante del personaggio di Marianna Hill, in “Lo straniero senza nome” del 1973. In tv è apparso anche nei telefilm “Bonanza”, “La casa nella prateria” e “Autostop per il cielo”.

In alcuni sporadici ruoli da protagonista, l’attore Jack Ging ha interpretato, l’interesse amoroso del personaggio di Diane Baker “Desiderio nella polvere” del 1960 di William F., Claxton nel 1960, un soldato ed eroe riluttante nei giorni calanti della guerra di Corea nel film drammatico “Sniper’s Ridge” del 1961 e tra questi non è possibile dimenticare il personaggio dello psichiatra nella serie medica “Undicesima ora” dal 1962 al 1964, vestendo i panni del dottor Paul Graham e quelli del generale ‘Bull’ Fullbright nella serie A-Team dal 1983 al 1986.

La trama della serie A-Team

La serie racconta di un commando di ex-combattenti della guerra del Vietnam chiamato A-Team, Squadra A, un tempo appartenenti al 5th Special Forces Group “Berretti Verdi” dell’esercito degli Stati Uniti.

La squadra, viene ingiustamente accusata di aver rapinato la banca di Hanoi.

Così, i membri del A-Team evadono in maniera rocambolesca e vivono in fuga, ricercati e braccati dalle autorità militari per un reato che non hanno mai commesso.

I componenti della squadra sopravvivono prestando servizio come mercenari e venendo, nella quasi totalità degli episodi, assoldati da persone o da gruppi di persone oppresse da situazioni d’ingiustizia o di pericolo.

Grazie alle brillanti qualità militari e umane dell’A-Team, ogni episodio si conclude in maniera definitiva a favore dei più deboli.

Pur essendo considerati mercenari dagli altri personaggi della serie, i membri dell’A-Team si schierano sempre a favore del bene.

Famoso è il loro furgone “GMC Vandura” nero e grigio con due strisce laterali rosse che si uniscono sullo spoiler superiore, usato come mezzo principale di trasporto e di azione dell’A-Team.

L’A-Team viene catturato dalle autorità militari nell’ultima stagione ed è costretto ad accettare la proposta di prestare servizio in missioni segrete del governo, sotto il comando del generale Hunt Stockwell, in alternativa alla pena di morte da scontare tramite fucilazione.