Da giorni circolano voci secondo cui Demi Lovato sarebbe malata. La stessa cantante aveva pubblicato una serie di post sui social, poi cancellati, sulle sue condizioni di salute precarie, annunciando che il tour che la vede impegnata sui palchi americani sarebbe stato l’ultimo.

Demi Lovato, la malattia nascosta e la confessione

Sono così malata che non riesco ad alzarmi dal letto. Non posso più farlo. Questo prossimo tour sarà il mio ultimo. Vi amo e vi ringrazio ragazzi.

Queste le parole di Demi Lovato in un post pubblicato su Instagram qualche tempo fa e poi cancellato. Ma, dopo la rimozione, l’artista è tornata sulla questione con una serie di post in cui allude a una malattia, nascosta sui social, che la debiliterebbe al punto di dover chiedere al pubblico, prima di salire sul palco della Movistar Arena di Santiago, in Cile, di darle una mano: “Ho a malapena voce. Stasera punterò spesso il microfono verso il pubblico. Per favore, cantate per me”. Un periodo difficile quindi, per la cantante, che sembrava aver iniziato il tour con le migliori intenzioni, dopo la serenità ritrovata con la riabilitazione. Un passato travagliato, segnato da una violenza sessuale quando aveva solo 15 anni e un’overdose da oppiacei nel 2018 che le era quasi costata la vita, richiedendo il suo ricovero d’urgenza e causandole tre ictus e un infarto, con una lesione cerebrale e punti ciechi nella vista che le rendono impossibile la guida di autovetture. Poi il lungo percorso di ripresa, fino alla famosa intervista rilasciata a DailyMail in cui confessava di non sentire più il bisogno di fare uso di sostanze.

Ho provato a fumare erba, ho provato a fare di tutto. E ho capito che niente di tutto questo funziona per me. Nella mia vita è subentrata l’accettazione. Sono talmente soddisfatta della mia vita, così com’è, che penso davvero raramente alle sostanze, il che è una cosa bellissima e qualcosa che non avrei mai pensato potesse accadere,

aveva dichiarato. L’anno della rinascita, dunque, il 2021, per Demi Lovato, che adesso sembra non stare di nuovo bene, tanto da chiedere al pubblico tutto il suo supporto. Desiderio esaudito, a quanto pare, visto che l’ultimo post pubblicato dalla cantante è di ringraziamento: “Voi ragazzi siete davvero riusciti a farmi passare tutto stasera. Grazie mille, vi amo più di quanto immaginiate”. Ora, dopo una breve pausa, tornerà ad esibirsi il 22 settembre, per poi salire su altri 24 palchi, prima della chiusura ad Irving, nel Texas, il 6 novembre. Ma per i fan un po’ di preoccupazione sulle sue condizioni di salute resta e i post criptici poi eliminati su un possibile addio alla musica potrebbero davvero essere il segnale di qualcosa che non va. Del resto anche nel singolo “Skin of My Teeth” la cantante fa riferimento ad una malattia, forse proprio alla droga, e al suo desiderio di sentirsi finalmente libera.

Demi leaves rehab’ again

When is this shit gonna end?

Sounds like the voice in my head

I can’t believe I’m not dead

I’m alive by the skin of my teeth

I survived, but it god harder to breathe

Asking why doesn’t make it easier

Go easier on me

God, damn it, I just wanna be free

But I can’t cause it’s a fucking disease