Superbonus 110 proroga 2023 unifamiliari. Nessuna proroga è stata prevista per l’utilizzo del superbonus sugli edifici unifamiliari dal disegno di legge di conversione del Decreto Aiuti-bis.
Per gli interventi effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera b) , la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati ai sensi del presente articolo.
La verifica del SAL al 30%
Se l’emendamento che propone l’eliminazione del SAL 30% sarà approvato, ne conseguirebbe che il bonus 110 villette potrà essere goduto anche sulle spese fatte entro il 31 dicembre 2022, indipendentemente da se entro il 30 settembre 2022 sia rispettata la percentuale di SAL. Questo renderebbe anche inutili le indicazioni date dalla Commissione di monitoraggio presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici, su come dimostrare il raggiungimento del 30% dei lavori. Senza il raggiungimento del SAL del 30 per cento entro la fine del mese di settembre, per le spese sostenute a partire dal mese di luglio in poi l’unica via possibile sarà quella delle detrazioni fiscali ordinarie.