La vittoria dell’Italia in Coppa Davis contro la Croazia segna un inizio decisamente positivo per gli azzurri nel cammino di questo torneo. Al termine del successo di Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e la coppia Fognini-Bolelli, i protagonisti dei diversi match hanno raccolto le proprie emozioni in vista anche del prosieguo del cammino.
In primis, è stato coach Volandri ad esprimere tutta la propria soddisfazione:
Sono molto contento. Davvero soddisfatto di come i ragazzi abbiano giocato. Musetti probabilmente ha espresso il tennis migliore, mentre Berrettini ha trovato il filo del discorso nel corso della partita. Bravissimi poi Fabio e Simone a spuntarla contro una coppia molto forte.
A lui si è unita la voce di Lorenzo Musetti:
Sono molto contento di aver saputo gestire con calma i momenti importanti della partita. La chiave poi probabilmente è stata la mia partenza molto aggressiva nel secondo set quando ho ottenuto un break immediato. Soprattutto sono fiero di un match molto solido in cui sono riuscito a non avere cali di tensione come invece spesso mi è accaduto in passato. E questa è un’altra cosa cui sto lavorando molto.
Coppa Davis, Fabio Fognini e Simone Bolelli sulla vittoria dell’Italia
A ruota, anche la coppia Fognini-Bolelli si è espressa al termine della vittoria dell’Italia. Il primo a parlare è stato il Fogna che ha dichiarato:
È stato un bel match. Anche se eravamo sotto 6-3 3-2, sapevamo di potercela fare e di essere molto vicini a loro. Poi il controbreak ci ha rimesso in partita e poi la fine è stata un po’ rocambolesca. Sono contento perché come detto prima con questo format qua tutti i punti contano e questo 3-0 può valere molto.
Infine Bolelli:
Io all’inizio facevo un po’ di fatica a trovare la risposta, me la cambiavano tanto. Poi penso di aver giocato tutto il terzo set abbastanza bene. È stata una partita complicatissima, ma lo sapevamo fin dall’inizio visto che loro sono una delle migliori coppie al mondo. Ci tenevamo a portare questo punto all’Italia perché un 3-0 è sempre un 3-0.