Rangers-Napoli, centesima vittoria europea per gli azzurri. Gli uomini di Spalletti si impongono per 3-0 all’Ibrox Stadium, mantenendo la vetta della classifica del girone A di Champions League. Sei punti in due gare per Di Lorenzo e compagni. L’avvio è di marca scozzese. Rangers subito vicini al gol con Morelos. Il numero 20, dimenticato da Kim, viene pescato a centro area e di testa spedisce di poco alto sopra la traversa. Risponde il Napoli con Zielinski. Gran mancino del centrocampista polacco, palla che scheggia il palo. Ancora Rangers in avanti. Destro molto potente e angolato di Arfield, bravissimo Meret che si allunga e toglie la palla dall’angolino. Verso la metà della prima frazione, Kvaratskhelia lancia Simeone in profondità a tu per tu con McGregor, ma è bravissimo quest’ultimo a chiudere tutto lo specchio e a deviare in corner. Poco dopo, è ancora Kvaratskhelia ad andare vicino al gol: l’attaccante georgiano punta Lundstram e lo salta, poi sterza sul destro e fa partire un tiro-cross a giro che si spegne sul fondo. Mario Rui porta via la palla a Arfield e si mette in proprio: conclusione col mancino che termina alta sulla traversa. Sul finire della prima frazione, grande tiro a giro di Kvaratskhelia e palla che sfiora il palo alla sinistra di McGregor.
Rangers-Napoli, la cronaca della ripresa
Rangers-Napoli, la ripresa si apre nel segno degli azzurri. Mancino potente ancora di Kvaratskhelia, dall’interno dell’area di rigore: McGregor è ben posizionato e smanaccia via. Rispondono i Rangers con Jack che fa correre Tavernier sulla destra, scattato bene alle spalle di Mario Rui: traversone verso Morelos, anticipato da Rrahmani. Al 55′ il primo episodio chiave della ripresa. Arriva il calcio di rigore per il Napoli. Palla in profondità per Simeone, che porta palla, arriva in area e viene steso da Sands: fallo e secondo giallo per il difensore dei Rangers, che lascia i padroni di casa in dieci uomini. Sul dischetto si presenta Zielinski che si fa ipnotizzare da McGregor ma sulla ribattuta il più veloce di tutti è Politano che insacca in porta. Sarebbe il gol del vantaggio per gli azzurri, ma dopo un check con il Var, l’arbitro decide di far ripetere il penalty perchè McGregor non è rimasto sulla linea di porta. Sul dischetto di ripresenta Zielinski che sbaglia di nuovo: grande parata di McGregor che para il secondo penalty. Dieci minuti dopo, altro rigore per gli azzurri. Tiro di Kvaratskhelia dall’interno dell’area di rigore, Barisic la prende con la mano: fallo e giallo. Politano si presenta dagli undici metri e incrocia il tiro alla sinistra di McGregor: 1-0 Napoli. Gli azzurri riescono a contenere il ritorno dei Rangers, che provano ad alzare la pressione, senza però portare pericoli alla porta difesa da Meret. Il Napoli passa nuovamente al minuto 85. Ndombele serve Raspadori al limite dell’area. Scambio perfetto tra Raspadori e Mathias Olivera. L’ex Sassuolo poi copre bene il pallone col corpo e col mancino lo spedisce all’angolino per il 2-0. Gli azzurri chiudono il match nel primo dei quattro minuti di recupero. Kamara perde un pallone sanguinoso, sradicatogli via da Anguissa. L’ex Fulham poi è perfetto: porta palla e apparecchia la tavola per Ndombele, che di prima intenzione calcia, a porta praticamente sguarnita, e fa il 3-0.
Il tabellino della gara
Marcatori: 23′ s.t. (r) Politano (N), 40′ s.t. Raspadori (N), 46′ s.t. Ndombele (N).
RANGERS (4-2-3-1): McGregor; Tavernier (37′ s.t. Kamara), Goldson, Sands, Barisic; Jack (18′ s.t. King), Lundstram; Arfield (28′ s.t. Matondo), Davis (37′ s.t. Tilman), Kent; Morelos (27′ s.t. Colak). All. van Bronckhorst.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (32′ s.t. Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (38′ s.t. Ndombele); Politano (32′ s.t. Zerbin), Simeone (32′ s.t. Raspadori), Kvaratskhelia (45′ s.t. Elmas). All. Spalletti.