Dopo aver perso la prima gara contro il Paris Saint-Germain, la Juventus si arrende anche contro il Benfica nella seconda giornata di Uefa Champions League. Dopo l’iniziale vantaggio bianconero firmato da Arek Milik, i portoghesi escono e dominano la gara: Joao Mario e David Neres la ribaltano. Il Benfica sale a quota sei punti in classifica, la Juventus resta a 0. Si complica subito il percorso europeo per la squadra di Massimiliano Allegri.

Juventus-Benfica, la cronaca della gara

La Juventus di Massimiliano Allegri, reduce dalla sconfitta contro il Paris Saint-Germain nella prima gara del girone di Uefa Champions League, ospita all’Allianz Stadium il Benfica. La squadra bianconera è già chiamata a vincere per non perdere il passo nei confronti di lusitani e, appunto francesi. Partono forte i padroni di casa che la sbloccano al minuto 4: Paredes mette in mezzo un calcio di punizione, che Milik gira in rete di testa. La Juventus attacca per i primi 15 minuti, mentre il Benfica aspetta, poi le parti si invertono. Bianconeri più bassi che giocano di rimessa e portoghesi che crescono. Al minuto 27 prima grande occasione per il Benfica: Gonzalo Ramos gira di testa, ma il tiro finisce docile tra le braccia dell’estremo difensore della Juventus Mattia Perin. Al minuto 36 è ancora Gonzalo Ramos a provarci, ma l’ex Genoa è attento. tre minuto più tardi Rafa Silva colpisce il palo a Perin battuto. Il Benfica sale di intensità e riesce a pareggiare l’iniziale vantaggio della Juventus. Al minuto 41 Fabio Miretti commette un fallo in aerea e, dopo consulto al Var, viene assegnato un calcio di rigore che l’ex Inter Joao Mario trasforma. Si va così all’intervallo sul punteggio di 1-1. La ripresa si apre con le due squadre che ci provano. La prima occasione è per la Juventus: Milik tira da fuori ma il suo tiro, deviato, viene parato da Vlachodimos. Al minuto 54 passa in vantaggio il Benfica: dopo un ottimo intervento di Perin, David Neres lo fulmina con un tiro preciso che termina all’angolino. Al minuto 62 ci prova Rafa Silva da fuori, ma Perin devia in calcio d’angolo. Al minuto 65 altra parata di Perin su David Neres. Al minuto 70 palo colpito da Moise Kean, che mette un radente tiro-cross in mezzo. Al minuto 87 grande occasione per Bremer che, da pochi passi, non riesce a segnare. La Juventus non riesce a pareggiare e il Benfica palleggia negli ultimi minuti: la gara termina 1-2.

Il tabellino

Juventus-Benfica 1-2 (Milik, Joao Mario, David Neres)

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado (Dal 57 st De Sciglio), McKennie, Paredes, Miretti (Dal 57 st Di Maria), Kostic (Dal 69 st Fagioli); Milik (Dal 69 st Fagioli), Vlahovic. A disposizione: Barbieri, De Sciglio, Di Maria, Fagioli, Garofani, Gatti, Kean, Pinsoglio, Rugani, Soule. Allenatore: Massimiliano Allegri.

BENFICA (4-2-3-1):  Vlachodimos; Bah, A. Silva, Otamendi, Grimaldo; Fernandez (Dal 81 st Aursnes), Florentino; Neres (Dal 81 st Chiquinho), Rafa Silva (Dal 86 st Goncalves), Joao Mario (Dal 86 st Draxler); Gonçalo Ramos (Dal 81 st Musa). A disposizione: Aursnes, Bernardo, Brooks, Chiquinho, Draxler, Gilberto, Goncalves, Henrique Araujo, Leite, Musa, Pinho, Ristic. Allenatore: Roger Schmidt.

Reti: Milik, Joao Mario, David Neres.

Ammoniti: Bah, Miretti, Perin, Joao Mario, Danilo, Paredes, Florentino.