Niente da fare per l’Italia di Gianmarco Pozzecco, sconfitta negli ultimi secondi dalla Francia ai quarti di finale di Eurobasket 2022. Gli azzurri sono arrivati vicini all’impresa – dopo aver battuto da underdog la Serbia nel turno precedente – arrivando anche a +8 negli ultimi minuti dell’ultimo quarto. Poi, la Francia si è risollevata, pian piano, fino ad impattare l’incontro e mandare tutto all’overtime. Simone Fontecchio – autore di una partita da 21 punti – non è riuscito a chiudere la contesa sbagliando due tiri liberi e il potenziale game winner a pochi istanti dalla sirena.

Durante i tempi supplementari, la Francia è stata decisamente più precisa, con gli azzurri – visibilmente stanchi – che hanno salutato Nicolò Melli anzitempo per aver raggiunto quota 5 falli su un contatto dubbio con Rudy Gobert sotto i tabelloni. I transalpini accedono così alla semifinale di Eurobasket 2022 in cui incontreranno la vincente tra la Slovenia di Luka Doncic e la Polonia.

Da sottolineare l’ennesima partita di livello di Marco Spissu, il quale ha chiuso nuovamente con 21 punti a referto. Dall’altra parte segnaliamo i 20 di Heurtel, i 19 di Rudy Gobert, i 17 di Evan Fournier, 15 di Yabusele. Da segnalare la bellissima immagine immortalata dalle telecamere, con Pozzecco a colloquio stretto con Nicolò Melli, autore di un europeo di assoluto livello.

A questo punto, per l’Italia è tempo di guardare immediatamente nel futuro, con le qualificazioni mondiali 2023 di novembre, sperando di poter contare – nella prossima estate – nuovamente su Danilo Gallinari e – chissà – l’attuale numero 1 dell’ultimo Draft NBA Paolo Banchero. Per sognare ancora più in grande.

ITALIA-FRANCIA 85-93 OT

  • Italia: Fontecchio 21, Melli 10, Polonara 9, Spissu 21, Tonut 4; Biligha, Datome 12, Mannion 4, Pajola, Ricci 4. N.e.: Tessitori, Baldasso. All.: Pozzecco.
  • Francia: Albicy, Fournier 17, Gobert 19, Tarpey 8, Yabusele 15; Fall, Heurtel 20, Luwawu-Cabarrot 13, M’Baye, Okobo, Poirier. N.e.: Maledon. All.: Collet.