Il mondo del nuoto colpito da quello che potrebbe essere un grosso scandalo dopo la decisione della Fina di sospendere con effetto immediato il presidente della Fin, Paolo Barelli. Le ragioni dietro questa scelta sono frutto di un’inchiesta che porterebbe alla luce degli illeciti sospetti che al momento sono ancora sotto indagine.
La la Federazione internazionale del nuoto ha così spiegato in una nota ufficiale la propria decisione:
Il Comitato Etico della Fina sta attualmente indagando su presunti illeciti da parte del presidente della Fin, ex membro dell’Ufficio di presidenza della Fina ed ex Presidente della Federnuoto europea (Len). Pertanto Barelli non è idoneo a ricoprire la carica di Presidente della Federazione Italiana Nuoto durante la sua sospensione provvisoria. La sospensione provvisoria di Barelli rimarrà in vigore fino alla risoluzione di tutte le questioni in corso con il Collegio Etico Fina.
Dunque non ci sarà possibilità per Barelli di riprendere ad esercitare le proprie funzioni fino alla conclusione delle indagini; per questo motivo, il Coni ora è chiamato a valutare il commissariamento della Fin.
Il commento del presidente Fin Paolo Barelli
Naturalmente, la notizia ha scosso tutto l’ambiente colpendo inevitabilmente il diretto interessato che ha voluto subito lasciare una breve dichiarazione sulla situazione. Poche parole che riassumono lo stato d’animo di Barelli e lasciano chiaramente trasparire la propria visione sulla vicenda:
È una cosa brutta e completamente strumentale in un momento delicato di politica non solo sportiva.
Solamente qualche tempo fa, Paolo Barelli era stato condannato ad un risarcimento di mezzo milione di euro dalla Corte dei Conti; in quell’occasione, l’oggetto della disputa riguardava la “doppia fatturazione” di alcuni lavori eseguito per lavori alla piscina del Foro Italico. In attesa di nuovi sviluppi bisognerà ora capire le decisioni di Giovanni Malagò, Presidente del Coni, che pare non abbia mai avuto un ottimo rapporto con Barelli.
Leggi anche: La rivincita del Canto degli Italiani agli Europei di nuoto