Ultimo viaggio della regina Elisabetta a Westminster Hall: Il feretro è arrivato alla sede del parlamento del Regno Unito, dove saranno aperte le porte per l’omaggio di popolo destinato a durare per 4 giorni, fino alla vigilia dei funerali di Stato di lunedì 19.

Principi Harry e Andrea senza uniforme militare

Il re Carlo III e i suoi fratelli, la principessa Anna e il principe Edoardo, così come il principe William, indossano uniformi militari al corteo funebre per la regina Elisabetta II, mentre il principe Andrea e il principe Harry sono entrambi in giacca e cravatta. 

Prima del corteo, il portavoce di Harry ha dichiarato:

Il suo decennio di servizio militare non è determinato dall’uniforme che indossa e chiediamo rispettosamente che l’attenzione rimanga sulla vita e l’eredità di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Anche il principe Andrea non è più un reale ‘lavoratore’, ha perso i suoi titoli militari all’inizio di quest’anno poco prima di risolvere la causa civile per molestie sessuali che lo ha coinvolto negli Stati Uniti.

Il feretro è sul carro utilizzato anche per Giorgio VI

La bara della regina viene trasportata sulla George Gun Carriage, un carro per il trasporto delle armi che trasportò anche la bara di re Giorgio VI dalla chiesa di Sandringham alla stazione di Wolferton nel febbraio 1952. Lo stesso carro fu utilizzato anche durante i funerali della Regina Madre nel 2002.

Il corteo è guidato da Carlo con i fratelli

Dietro al carro che trasporta la salma della regina Elisabetta II, in prima fila ci sono il re Carlo, accanto alla principessa Anna e ai fratelli, Edoardo e Andrea, rispettivamente, il conte di Wessex e il duca di York. Dietro di loro ci sono Peter Phillips, il figlio di Anna, e i figli di Diana e Carlo, il duca di Sussex e il principe del Galles