Buonissima e super golosa, la fregola è tipica della Sardegna: assomiglia molto al cous cous, ma in realtà è una tipologia di pasta molto antica tipica, che viene realizzata soltanto con semola di grano duro, acqua e sale. Viene lavorata a mano per “rotolamento” dentro un grosso catino di coccio fino all’ottenimento di piccole sfere irregolari dal sapore tipico e dal colore del tutto caratteristico assunto poi con la naturale essiccazione e la tostatura in forno. Solitamente viene utilizzata per i primi piatti, accompagnata da pesce o verdure, ma le ricette con la fregola sarda sono davvero tantissime, una più buona dell’altra!
Una pasta antichissima
Le origini della fregola sono davvero molto antiche: i primi documenti che citano questo prodotto risalgono a oltre 1000 anni fa. Secondo alcuni, questo tipo di pasta si diffuse nella nostra isola grazie agli scambi commerciali con Fenici e Punici; altri sostengono che la sua creazione si debba esclusivamente ai sardi. La fregola viene citata anche in un documento del XIV secolo, lo Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania, che stabiliva che la sua preparazione si potesse effettuare solo dal Lunedì al Venerdì, per poter conservare l’acqua per i lavori agricoli previsti nel fine settimana.
Fregola sarda, ricette e golosità
Molte ricette con la fregola sarda sono tradizionali dell’isola: in particolare, la si prepara con le vongole, le arselle o la bottarga, ma è ottima con tutti i sughi a base di pesce. Viene cucinata in minestra o risottata. In molte zone dell’entroterra sardo, inoltre, la fregola si cucina con la salsiccia, ma è ottima anche con le verdure, oppure in insalata per una versione decisamente estiva.
Fregola sarda con le vongole
Si prepara lavando accuratamente e lasciando in ammollo le vongole per un paio d’ore, quindi facendole scaldare per alcuni minuti in tegame con aglio, olio e vino. Poi si aggiunge la fregola, che va fatta scaldare in una casseruola bagnandola con il liquido di cottura delle vongole prima di unire gli stessi molluschi!
Fregola sarda con le verdure
La fregola con verdure si prepara lessando la pasta e condendola con tante verdure colorate. Per renderla ancor più saporita, prima di portarla in tavola la si condisce con una generosa manciata di pecorino sardo grattugiato.
Fregola sarda fredda
Tra le ricette di fregola sarda, questa è sicuramente quella perfetta da portarsi in ufficio per un pranzo gustoso. Si può preparare con ceci, pomodorini ed olive taggiasche, ma anche con zucchine e feta, oppure con il polpo e i pomodori profumati al timo.
Fregola sarda ai frutti di mare
La tipica pasta sarda viene in questo caso condita con una salsa di pesce con cozze, gamberetti, seppie, calamari e arselle sfumati nel vino bianco. Il tutto viene reso ancora più saporito dall’aggiunta di spezie e aromi, tra i quali l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino.
Fregola con zucchine e salsiccia
La fregola con zucchine e salsiccia è un prelibato primo piatto tipico della cucina tradizionale sarda, ricco di gusto e profumo.
La ricetta è una specialità gastronomica alla quale è impossibile resistere, ottima da realizzare in occasione di un pranzo in famiglia e accompagnare con un secondo piatto altrettanto gustoso, come il maialetto arrosto aromatizzato al mirto.