Fedez stacca un assegno da 130 mila euro per la costruzione di un nuovo skatepark a Rozzano, comune lombardo in cui il cantante è nato e cresciuto. Questa mattina ha incontrato il sindaco della cittadina milanese Gianni Ferretti, per ufficializzare il suo contributo per il nuovo impianto che sarà luogo di ritrovo per le nuove generazioni: “Oggi ho consegnato presso il comune di Rozzano l’assegno da 130mila euro che la mia fondazione ha donato per la ristrutturazione e il rifacimento del parco comunale della città. Sono molto felice di contribuire alla riqualificazione della periferia dal quale provengo e di restituire un po’ dei privilegi acquisiti alla comunità di cui ancora mi sento di far parte”, sono le parole del marito di Chiara Ferragni.

Sono queste le parole utilizzate da Fedez su Instagram per annunciare un’altra iniziativa della sua Fondazione, la Fondazione Fedez E.T.S., realtà filantropica, senza scopo di lucro, che opera su tre pilastri fondativi: il sociale, la solidarietà e la pubblica utilità, abbraccia il progetto di riqualificazione del centro cittadino di Rozzano per aiutare la periferia da cui Fedez stesso proviene e in cui abita ancora la sua famiglia. E lo fa in modo concreto, anche perché grazie all’assegno di Fedez verrà costruito un vero e proprio centro multifunzionale: il parco sarà dotato di uno skatepark di circa 2mila metri quadrati, di un’area multifunzione per il calcetto, una per la pallavolo e la pallacanestro oltre a diverse attrezzature sportive e un’area dedicata al parkour.

Oggi sono particolarmente emozionato – ha commentato Fedez a proposito della sua donazione – Sono felice di poter sostenere Rozzano, luogo che mi ha visto crescere, perché credo che sia fondamentale non dimenticare mai le proprie radici. E, oggi più che mai, è importante creare degli spazi che permettano alle persone di riunirsi e di stare insieme per ritrovare il valore della socialità. Un parco in cui i ragazzi potranno fare sport e divertirsi. I progetti di riqualificazione urbana sono importanti per portare nuova linfa nelle periferie”.

Pronta la risposta a Fedez del sindaco di Rozzano Ferretti: “Ringraziamo sentitamente Fedez  per la sponsorizzazione di questo importante progetto pubblico –  spiega il primo cittadino – con il suo generoso aiuto,  fornisce un contributo fondamentale per la riqualificazione della nostra città e per il miglioramento dei servizi e delle strutture a disposizione di tutti i cittadini.  Non si tratta solo di un sostegno materiale ma anche di un’azione di elevata responsabilità sociale”. 

Il parco si svilupperà nell’area tra il parcheggio di piazza Foglia e l’istituto comprensivo di viale Liguria e lo stesso parcheggio del mercato in piazza Foglia sarà valorizzato con la posa di alberature e di una grafica colorata sulla pavimentazione. Una porzione del parco sarà utilizzabile anche per le attività didattiche della vicina scuola durante le lezioni scolastiche.